Si avvicina il rilascio ufficiale di .NET Core

By Stefano s

5140.image thumb 5F57835C

L’anno scorso Microsoft ci aveva stupito rilasciando una porzione del suo framework di sviluppo .NET in una serie di progetti open source disponibili su GitHub, manifestando l’intenzione di proseguirne lo sviluppo e progressivamente arrivare a renderlo multipiattaforma. Addirittura il suo ambiente di sviluppo, Visual Studio, è stato proposto in versione (quasi) completa e gratuita per la comunità (Visual Studio Community), e con esso è arrivato il supporto ufficiale ai progetti ASP.NET per l’esecuzione in ambiente Linux.

L’ambiente di esecuzione (DNX) ed il nuovo compilatore Roslyn sono stati velocemente resi compatibili con Linux con l’aiuto della comunità (ed in collaborazione anche con la comunità Mono) e sono la base per il lavoro di ri-progettazione del framework .NET nel nuovo .NET Core, che costituirà la base multipiattaforma ed open source delle prossime versioni dell’ecosistema Microsoft.

La prima versione ufficiale sarà presentata alla conferenza Build di fine mese, ma è già possibile iniziare a giocare con le istruzioni presenti sul sito ufficiale che permettono di installare il programma a linea di comando, dal quale inizializzare i progetti e gestire le dipendenze. Se l’esecuzione in tempo reale (dotnet run) e la compilazione (dotnet compile) funzionano senza problemi, per la compilazione nativa bisognerà probabilmente aspettare la RTM che avverrà sempre a fine marzo.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.