Quanto avremmo speso nel 1985 per sostituire lo smartphone?

By Giuseppe F. Testa

smartphone-cost-infographic-final

Con quest’articolo faremo un vero viaggio nel tempo. Non siamo improvvisamente impazziti: supponiamo di avere una macchina del tempo e di averla impostata per portarci indietro al 1985. Ovviamente ci siamo portati dietro alcuni nostri gadget tecnologicamente avanzati (alieni per l’epoca in cui arriviamo), tra cui il nostro fedelissimo smartphone. Durante il viaggio però esso si rompe irrimediabilmente (insieme alla macchina del tempo!) e nel 1985 non esistono pezzi di ricambio ufficiali o ricambi cinesi da acquistare online su eBay o su Aliexpress! Dovremo adattarci, cercando di sostituire la tecnologia all’interno del nostro smartphone con quella disponibile nel 1985. Quanto avremmo speso all’epoca? Avremmo rimpiazzato efficacemente il nostro fedele smartphone?

A guidarci in questo fantastico viaggio un’infografica spettacolare, con tanto di prezzi in dollari (aggiornati all’inflazione attuale del dollaro USA) per sostituire (quasi) ogni funzionalità dello smartphone con tecnologia targata anni ’80.

Ecco un breve riassunto (per i più pigri), mentre a fine articolo troverete l’infografica (in inglese).

Riassunto

Potrebbe sembrare una sciocchezza, ma per sostituire uno smartphone del 2016 con la tecnologia del 1985 sono richieste cifre astronomiche: più di 32 milioni i dollari richiesti (inflazione del dollaro USA 2016) per acquistare tutta la tecnologia del 1985 atta a sostituire un qualsiasi smartphone da 200€!

Ecco l’elenco delle tecnologie da sostituire:

  • Telefono: rimpiazzare solo la parte telefonica dello smartphone richiede una spesa di 9000 dollari (Motorola DynaTAC, uno dei primi cellulari al mondo)
  • Messaggi istantanei/SMS: per poter inviare un messaggio di testo con grande rapidità l’unica soluzione è usare il fax, che all’epoca costava circa 1100 dollari
  • Mappe e GPS: ci siamo persi? Per rimpiazzare Google Maps dobbiamo spendere circa 6600 dollari per uno dei primi navigatori GPS (Navigatore Magellan GPS NAV 1000)
  • Musica portatile: per poter ascoltare un po’ di musica dovremo acquistare dei CD-Audio e comprare un lettore CD da 400 dollari (Sony D-50 Discman)
  • Enciclopedia: vogliamo recuperare qualche informazione? Wikipedia nella nostra epoca era gratis, qui nel 1985 bisogna sborsare circa 2000 dollari per comprare un’enciclopedia universale cartacea (ma ci sono le biblioteche per fortuna!)
  • Videogiochi: se vogliamo giocare per ingannare l’attesa dovremo acquistare una console Nintendo Entertainment System da 440 dollari più le costose cartucce (ma molti retrogamer farebbero faville per giocare sul NES!)
  • YouTube: rimpiazzare YouTube nel 1985 è impossibile, ma per avere un minimo di televisione portatile dobbiamo sborsare 665 dollari (Casio Mini color TV)
  • Videocamera: mano al portafoglio, bisogna comprare una di quelle cineprese a spalla “antiche”. Costo? 3700 dollari per i modelli con la migliore qualità (Sony CCD-V8)
  • Fotocamera: siamo nell’epoca delle pellicole e per scattare foto di buona qualità (per l’epoca) dobbiamo sborsare circa 300 dollari (Canon SPRINT QD)
  • Videochiamate e videoconferenza: Skype e Hangouts erano gratuiti nel 2016, ma ora nel 1985 dobbiamo spendere la bellezza di circa 110 mila dollari + costo di collegamento per un impianto di videoconferenza (Future System Incorporated)
  • Potenza di calcolo: necessitiamo della potenza di calcolo del nostro piccolo SoC Snapdragon quad-core? Nel 1985 l’unico dispositivo in grado di ottenere quella potenza di calcolo (per la cronaca 1,9 GFLOPS) è un super-computer da 32 milioni di dollari!

Con i soldi spesi nel 1985 avremmo acquistato nel 2016 la bellezza di 109 case nuove, 900 auto nuove e 34 mila PC nuovi di zecca.

Infografica

Via

L’articolo Quanto avremmo speso nel 1985 per sostituire lo smartphone? appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.