*GUIDA*: Scoprire se Linux Mint Cinnamon è infetto da BackDoor

By Salvo Cirmi

mint update

In questi giorni vi ho parlato diverse volte dei vari problemi relativi a Linux Mint Cinnamon, partendo dall’hackeraggio del sito in data 20 Febbraio 2016, all’hackeraggio del Forum, fino a spiegarvi chi e perché l’ha fatto. Adesso però arriva una bella novità da alcuni developer.

Grazie ad un aggiornamento che troverete direttamente e comodamente su MintUpdate, sarete in grado di riconoscere se la vostra ISO di Linux Mint Cinnamon 17.3 è infetta dalla BackDoor Tsunami.

Un esempio di MintUpdate versione Inglese.

L’aggiornamento, una volta scaricato, eseguirà una scansione completa e profonda del sistema alla ricerca di file sospetti e pericolosi che potrebbero consistere nella presenza di Tsunami, il Trojan Bot IRC che ha anche una certa pericolosità.

Come posso avere questo aggiornamento?

Basterà aprire MintUpdate, cercare i nuovi aggiornamenti (sudo apt-get update) e scaricare tutto quello che vi troverete davanti. Dovreste comunque trovare una descrizione del pacchetto in proposito: basta dare un’occhiata.

Cosa succede se sono infetto?

In caso di riscontro positivo, l’update vi avviserà della presenza del Trojan e vi consiglierà di scollegarvi il più presto possibile da Internet, reinstallare il sistema operativo ed inoltre modificare tutte le password che avete usato/inserito/modificato durante la permanenza nel sistema (avete avuto accesso a Facebook? Cambiate Password. Twitter? Lo stesso).

Se volete inoltre avere maggior sicurezza, consiglio inoltre di formattare anche tutti i dispositivi su cui è passata l’ISO infetta di Linux Mint: una semplice precauzione, non vorrei vi ritrovaste con tutti gli account hackerati e venduti su qualche mercato del dark-web.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.