Eliminare backup WhatsApp da Google Drive

By Gaetano Abatemarco

WhatsApp è dotato di una interessante e molto utile caratteristica che permette il salvataggio automatico di conversazioni, foto, video, audio musicali e contenuti condivisi nelle conversazioni con i vostri contatti.

Questo salvataggio non avviene più localmente sul dispositivo (per non occupare troppa memoria) bensì è possibile effettuare il backup WhatsApp su Google Drive in modo tale che, anche se formattate il vostro smartphone e reinstallate WhatsApp, non perderete le conversazioni e la loro cronologia.

Vi abbiamo già mostrato come fare il backup e ripristino WhatsApp tramite Google Drive. Oggi, invece, vogliamo mostrarvi come è facile eliminare backup WhatsApp da Google Drive in modo tale che possiate reinstallare WhatsApp come se fosse un account nuovo, senza nessun dato salvato.

La procedura da seguire è molto semplice e la trovate di seguito.

Cancellare backup WhatsApp da Google Drive

Per eliminare definitivamente i dati di WhatsApp da Google Drive dovete:

  1. Andare su Google Drive dall’indirizzo https://drive.google.com/ e accedere tramite il vostro username e password (sono gli stessi della vostra GMail). Vi consiglio di seguire la procedura da computer per semplicità e velocità di esecuzione.
  2. Cliccate in alto a destra sull’icona dell’ingranaggio.
  3. Ora andate su Impostazioni > Gestisci applicazioni.
  4. Scorrete in basso nella lista e trovate WhatsApp.
  5. Dopo aver trovato la voce relativa a WhatsApp, attendete qualche istante affinché compaiano le dimensioni dei “dati nascosti dell’app”. Potrebbero volerci anche diversi minuti.
  6. Ora per eliminare il backup e dati salvati in Google Drive da WhatsApp dovete cliccare su Opzioni > Elimina dati nascosti dell’applicazione.

L’immagine seguente vi chiarirà meglio dove dovete cliccare:

eliminare backup whatsapp google drive

Conclusioni

In questo modo avete cancellato definitivamente ogni dato salvato da WhatsApp nel vostro backup Google Drive. Ora se reinstallate WhatsApp non avrete nessun backup da ripristinare e il vostro account sarà come nuovo, senza nessuna chat e conversazione salvata.

L’articolo Eliminare backup WhatsApp da Google Drive appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.