Come dividere un file in più parti con WinRAR

By Gianluca

Le dimensioni dei file che usiamo quotidianamente su PC sono cresciute in modo proporzionale all’aumento delle potenzialità di calcolo dei nostri stessi dispositivi, all’aumento delle velocità di trasmissione delle informazioni e dei supporti di memoria. Non tutti però abbiamo un masterizzatore BluRay o una connessione in fibra ottica per poterci permettere di condividere file di dimensioni elevate. Spesso infatti succede che determinati file, come ad esempio i setup di molti programmi o film in alta definizione, raggiungano svariati gigabyte di peso, una cifra che rende davvero difficile la condivisione di questi file con i nostri amici o colleghi.

Sappiamo che i principali modi di trasmissione dei file online sono:

  • L’invio del file via email
  • La condivisione via cloud computing
  • La trasmissione per mezzo fisico, come CD o DVD

Questi tre metodi presentano dei limiti:

  • I provider email (come Google, Microsoft o Yahoo) impongono un limite al peso dei singoli file che possono essere allegati
  • I servizi cloud danno una quantità di spazio limitato, e i tempi di upload sono considerevoli
  • Un singolo DVD non va oltre i 4.7 GB, mentre un singolo CD si ferma a 700 MB

Esposta in questi modi non sembrerebbe essere affatto semplice la condivisione di file e cartelle di dimensione elevata ma in nostro aiuto c’è uno strumento davvero molto potente: parliamo di WinRAR, il software per la compressione dei dati più popolare in ambiente Windows (e non solo). Oltre che ridurre il peso dei file questo software ci permette di dividerlo in più parti da trasmettere singolarmente: i vantaggi associati a questa opzione sono svariati, primo di tutti quello di poter lavorare su file di dimensioni minori che possono essere inviati via email aggirando il limite alla dimensione degli allegati, masterizzati su più CD o DVD e essere caricati su più account cloud, superando i limiti dei singoli servizi.

Questa operazione particolarmente utile in molte situazioni, e molto potente, è tra l’altro particolarmente semplice da effettuare e per aiutarvi nel processo vi basterà seguire questa guida all’uso di WinRAR.

Dividere un file in più parti con WinRAR

Per prima cosa, come facilmente intuibile, dovete installare WinRAR sul vostro computer. Potete scaricarlo da questo link scegliendo in base al vostro processore la versione a 32 Bit o quella a 64 Bit (nel dubbio scegliete la prima, che sarà sicuramente eseguibile sul vostro computer). Una volta scaricato e installato completamente si può passare alla seconda fase, quella della divisione del file in più parti. Per fare ciò spostatevi sulla cartella o sul file in questione e cliccate con il tasto destro, vedrete adesso le opzioni di WinRAR disponibili, cliccate su Aggiungi ad un Archivio.

Si aprirà una nuova finestra che nella parte in basso a sinistra vi mostrerà la possibilità di dividere il file in più parti scegliendo l’opzione Dividi in volumi con dimensione e scegliendo tra le opzioni suggerite (5 MB, 100 MB, 700 MB, 4 GB e così via) oppure scegliendo voi la dimensione che preferite scrivendo il numero associato e facendo ben attenzione a scegliere a fianco l’unità di misura giusta tra B (Byte), KB (Kilo Byte), MB (Mega Byte) e GB (Giga Byte).

winrar file grandi dimensioni

Confermate con OK e aspettate che il processo termini, se le dimensioni sono considerevoli dovrete attendere qualche minuto almeno. Una volta finito il processo e una volta inviate tutte le parti a destinazione, vi basterà metterle tutte nella stessa cartella ed estrarre un qualunque archivio di quelli inviati per far partire la procedura di spacchettamento in serie di tutti. Avrete così trasmesso il file o la cartella di dimensioni elevate aggirando molti vincoli fisici e non dei sistemi di trasmissione dati.

L’articolo Come dividere un file in più parti con WinRAR appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.