Nautilus 3.20: quali saranno le tangibili novità?

By Salvo Cirmi

shortcuts nautilus

Di recente vi ho parlato del triste uso di Nautilus 3.18 invece del .20 su Ubuntu 16.04. Le motivazioni risalgono alla poca maturità della nuova versione dell’apprezzatissimo file manager. Ma, parlando di novità, cosa cambia veramente su Nautilus 3.20? Analizziamo i vari punti insieme.

La mappa delle shortcuts

Prima ancora di introdurvi le altre novità, la mia attenzione è caduta molto sulle praticissime scorciatoie di sistema presenti e aggiunte su Nautilus 3.20 (alcuni, come me, le trovano fondamentali per risparmiare tempo). Sembra sia stata creata una simpatica e completa mappa delle shortcuts, in maniera da avere sempre sotto controllo il programma tramite tastiera:

mappa scorciatoie nautilus

sono estremamente sicuro che vi tornerà davvero molto utile, soprattutto se amate usare molto la tastiera per i vari comandi di sistema.

Ricerca infinita? Mai più

A volte, capitava che durante la ricerca di una parola o di un tipo di file sul campo di ricerca di Nautilus, capitasse di aspettare diversi minuti. Minuti che si trasformavano in quarti d’ora su PC lenti, se non addirittura di più. I più sfortunati invece incappavano in alcuni tristi bug, come la ricerca infinita.

Le motivazioni inerenti a questi problemi erano svariate e sono state tutte brillantemente risolte prevedendo lo stop della ricerca da parte dell’utente e compiendo altri piccoli miracoli software.

Nuova Popover UI

Probabilmente la novità più interessante relativa al software. Grazie a questa buona idea introdotta dai developer, su Nautilus 3.20 è finalmente possibile avere un campo ricerca molto più ricco di opzioni, fornendoci la possibilità di scegliere data e tipo di file da ricercare, con una UI davvero carina:

popover ui nautilus 3.20

popover ui nautilus

Il resto delle news riguarda bugfix vari. Per altre novità in merito al software, potete dare un’occhiata qui.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.