I trucchi Youtube che dovete conoscere

By Gaetano Abatemarco

Anche se ha una certa concorrenza, YouTube rimane il primo sito e la prima fonte di video sul web. Con una quantità impressionante di video caricati ogni giorno, ci sono persone che trascorrono intere giornate su Youtube oppure ne hanno fatto di esso una fonte di reddito.

Utilizzare un servizio non equivale a conoscere fino in fondo ogni suo segreto, ecco perché di seguito vi riportiamo alcuni trucchi e suggerimenti di Youtube che forse non conoscete e che potrebbero tornarvi utili in molte occasioni, soprattutto per sfruttare al massimo il servizio di Google.

Condividere qualsiasi parte di un video

In genere, quando si copia un link di un video di YouTube, si comincia dall’inizio. Se si vuole mostrare a qualcuno solo una parte di un video o saltare una lunga introduzione, è possibile aggiungere un time stamp nell’URL di condivisione in modo tale che il video verrà riprodotto dal momento esatto che avete scelto.

È possibile fare tutto ciò in vari modi: potete farlo automaticamente oppure manualmente.

Se scegliete di farlo manualmente, dovete aggiungere alla fine dell’URL del video di Youtube una sintassi del tipo &t=YmXXs dove Y rappresenta il minuto e XX i secondi. Ad esempio il video:

youtube.com/watch?v=3lvB9DVGNGE

basta trasformarlo in:

youtube.com/watch?v=3lvB9DVGNGE&t=2m30s

Per far partire il video dal minuto 2.30. Se volete invece utilizzare la modalità automatica, allora non dovete far altro che cliccare sul pulsante Condividi che trovate in basso sotto ogni video di Youtube e selezionare l’opzione “Inizia a:” per poter condividere il video con la riproduzione che partirà dall’esatto momento che voi avete stabilito.

Riprodurre un video all’infinito

YouTube è un luogo ideale per ascoltare la musica, in particolare la musica di videogiochi o sigle TV. Se desiderate ascoltare più e più volte una canzone o sigla, è possibile usare un trucchetto che sfrutta il servizio YouTubeRepeater.com che manda in loop il video per voi.

Quindi quello che dovete fare è cambiare l’URL:

youtube.com/watch?v=3lvB9DVGNGE

in

youtuberepeater.com/watch?v=3lvB9DVGNGE

Superare i limiti di età

YouTube impone dei limiti di età su alcuni video che vengono contrassegnati come video con contenuti per adulti. Se non si dispone di un account YouTube o non volete utilizzarlo per guardare un video con contenuti per adulti, è possibile usare un piccolo trucco per bypassare questa limitazione.

Tutto ciò che dovete fare è trasformare il vostro URL:

youtube.com/watch?v=3lvB9DVGNGE

in

youtube.com/v/3lvB9DVGNGE

Ovvero bisogna eliminare la dicitura watch?v= e sostituirla con v/ per superare il limite imposto. Se questo trucco non dovesse funzionare, allora provate a sostituire l’URL:

youtube.com/watch?v=3lvB9DVGNGE

con:

nsfwyoutube.com/watch?v=3lvB9DVGNGE

In questo modo sfrutterete il sito nsfwyoutube per superare le limitazioni imposte.

Superare le introduzioni

Trucco molto simile a quello visto per condividere video a partire da un certo lasso di tempo. Potete decidere di iniziare la riproduzione di un video saltando magari i primi secondi di introduzione. Potete specificare il tempo solo in secondi in questo caso (dunque usate 90 secondi per poter specificare di iniziare la riproduzione dopo 1 minuto e 30 secondi).

Ecco un esempio:

youtube.com/watch?v=3lvB9DVGNGE

diventa

youtube.com/watch?v=3lvB9DVGNGE&start=90

Scaricare video Youtube

Di questi trucchi ne abbiamo già ampiamente parlato in altri articoli, dunque vi rimando agli approfondimenti per poter conoscere tutti i metodi esistenti per scaricare video da Youtube:

youtube logo 1

Avanti o indietro di 10 secondi

Di recente in Youtube esiste la possibilità di andare avanti o indietro nei video di 10 secondi alla volta. Tutto ciò che dovete fare è un doppio tap sul margine destro o sinistro del vostro schermo! Dovete usate l’app Youtube per iOS o Android e avere il video a modalità schermo intero.

Scaricare la copertina di un video

Vi è mai capitato di voler scaricare la copertina di uno dei vostri video preferiti? Forse non tutti lo sanno ma è possibile farlo attraverso un trucco molto semplice! Ecco cosa dovete fare. Prendiamo come riferimento sempre l’URL:

youtube.com/watch?v=3lvB9DVGNGE

Ora dovete trasformarlo in:

https://img.youtube.com/vi/[VideoID]/maxresdefault.jpg

Dove al posto di [VideoID] dovete inserire l’ID del video Youtube, in questo caso 3lvB9DVGNGE. Ecco come diventerà l’URL:

img.youtube.com/vi/3lvB9DVGNGE/maxresdefault.jpg

Provate per credere!

Creare una GIF da un video

Avete trovato un video di YouTube che presenta una scena che volete trasformare magari in una GIF da inviare ai vostri amici? Ma è semplicissimo! Provate a cambiare l’URL:

youtube.com/watch?v=3lvB9DVGNGE

in

gifyoutube.com/watch?v=3lvB9DVGNGE

Ed otterrete la vostra GIF! Abbiamo anche scritto degli approfondimenti in merito, quindi vi consiglio di consultare la nostra guida dedicata:

Mix di video

Questa non è propriamente una funzionalità che Youtube permette di ottenere ma grazie al servizio YouTubeDoubler è possibile aggiungere due URL di video YouTube per mescolarli insieme.

Ideale soprattutto quando volete aggiungere un sottofondo musicale ad una clip video completamente diversa, per ottenere risultati divertenti. Se volete invece scaricare musica legale per i vostri video Youtube, date un’occhiata al nostro seguente articolo:

Questi sono alcuni dei trucchetti Youtube che mi sentivo di consigliarvi perché forse non tutti ne sono a conoscenza. Voi ne avete altri che volete farci conoscere e che abbiamo dimenticato di aggiungere alla lista? Lasciate pure un commento!

L’articolo I trucchi Youtube che dovete conoscere appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.