Le migliori penne per scrivere su tablet o smartphone

By Gianluca

31ENJNe5pqL

Se avete appena acquistato un nuovo dispositivo touch screen come un tablet o uno smartphone e sperate di poterli usare come sostituti dei quaderni di carta allora potreste scontrarvi con qualche problema. Attualmente infatti la stragrande maggioranza degli schermi touch di questi dispositivi non prevede di essere usato con una penna perché la tecnologica che permette di scrivere come se fosse un foglio di carta su tablet e smartphone è particolarmente costosa e richiede un digitalizzatore attivo, una sorta di secondo pannello che misura la pressione sullo schermo oltre che la posizione. Questa tecnologia è quella che potete trovare ad esempio sui Samsung Galaxy Note, sui Microsoft Surface e più recentemente sugli Apple iPad Pro. Ma probabilmente avrete visto, anche nelle cartolerie, quelle diffusissime penne per tablet che costano pochi euro e che sono compatibili con tutti i dispositivi. Queste penne non sono altro che una estensione fittizia delle vostre dita.

Infatti lo schermo touch percepisce la presenza del vostro dito quando esso interrompe il flusso di elettroni che copre il display e queste penne (con punte di materiale organico e ricoperte di materiale ferroso che trasporta la vostra carica elettrica fino alla punta) tentano di ingannare il vostro dispositivo ma con risultati spesso poco soddisfacenti.

Con una penna capacitiva avrete difficoltà ad avere un tratto continuo, inoltre lo spessore della punta è davvero elevato per poter scrivere con facilità testi se non a caratteri cubitali. Il tutto unito all’assenza in questi display della tecnologia di palm reject, ovvero quella che vi permette di poggiare il palmo della mano quando scrivete senza che questo provochi errori nello schermo. Se però siete intenzionati comunque ad usare una penna sul vostro tablet o smartphone ci sono alcuni prodotti perfetti per voi che, pur costando qualcosa in più, vi permetteranno di riuscire ad unire la praticità della scrittura a mano libera con la comodità del vostro dispositivo touch screen.

Wacom Intuos Creative Stylus 2

La prima penna che vi suggeriamo è un prodotto della famosa Wacom, fra tutte l’azienda leader nel settore degli strumenti digitali per la scrittura, note anche per essere la fornitrice della tecnologia per la digitalizzazione anche a Samsung e Microsoft. Questa Wacom Intuos Creative Stylus 2 è una penna bluetooth che permette di trasformare un qualunque Apple iPad in una tavoletta grafica o in un comodo quaderno digitale.

Il funzionamento tramite bluetooth significa che il dispositivo comunica sia con lo schermo che con il sensore bluetooth dell’iPad, trasmettendo sia informazioni sulla posizione sia informazioni sulla pressione sulla punta, rendendo la scrittura con questa penna dalla punta fine qualcosa di molto simile alla scrittura a mano libera.

Link all’acquisto | Wacom Intuos Creative Stylus 2

Justmobile Alupen Digital Mouse

La seconda proposta è la Justmobile Alupen Digital Mouse, un prodotto compatibile sia con Android che con iOS e Windows, e permette di usare una penna pratica con una punta particolarmente fine (appena 1.8 mm) per scrivere e disegnare su un tablet o su uno smartphone. Il funzionamento qui è differente rispetto le penne capacitive o le penne bluetooth (compatibili solo con alcuni modelli di iPad) in quanto qui la precisione è assicurata da un circuito a carica amplificata.

81GlTOdefaL._SL1500_

Questo circuito permette di inviare un segnale più forte, e dunque preciso, allo schermo su cui volete scrivere, riuscendo così anche con una punta molto piccola a riuscire a farsi notare dal vostro dispositivo touch screen. Funziona con una batteria, come anche la precedente, e permette una buona precisione su tutti i dispositivi. C’è però da notare come il prodotto, per quanto buono e innovativo, non permetta il palm reject e possa a volta presentare difficoltà.

Download | Justmobile Alupen Digital Mouse

Adonit Jot Touch 4

Un’altra penna bluetooth, anche questa compatibile solo con modelli della linea Apple iPad, è la Adonit Jot Touch 4. Questa penna permetta una precisione maggiore rispetto le altre grazie alla combinazione tra bluetooth e sistema di scrittura a “disco”. Se la penna precedente in questo elenco aveva un sistema che aumentava la carica sulla punta, questa presenta invece una sorta di dischetto che serve ad aumentare la superficie trasmittente, affidando il processo di scrittura alla sola punta particolarmente fine.

71sBlCdzADL._SL1500_

Ovviamente il sistema bluetooth permette di migliorare la scrittura con una sensibilità maggiore alle differenti pressioni ed inglobando la possibilità di palm reject e dunque di poter scrivere anche con la mano appoggiata al dispositivo. Un buon prodotto per la fascia alta delle penne ma dedicato solo a certi dispositivi Apple.

Link all’acquisto | Adonit Jot Touch 4

Adonit ADJPDG Input Pen Jot Pro

Infine una penna capacitiva. Sì, poco sopra abbiamo detto quanto le penne capacitive non siano particolarmente adatte a questo lavoro ma la Adonit Input Pen Jot Pro è fra tutte la migliore della categoria. Così come la “sorella” maggiore citata prima anche questa presenta una penna con forma disco: ciò permette alla penna di poter scrivere senza il problema della punta troppo spessa. Aumenta dunque la precisione di scrittura rendendola una buona alternativa “low cost” alle precedenti.

71TMLgCkXhL._SL1500_

Un suo punto a favore è la compatibilità universale con tutti i sistemi, Android, iOS e anche Windows, oltre al prezzo più basso. E’ una buona alternativa per chi magari fa qualche schizzo a mano libera sul tablet, un po’ meno per usarla per prendere appunti, vista l’assenza del palm reject su questo dispositivo.

Link all’acquisto | Adonit Input Pen Jot Pro

L’articolo Le migliori penne per scrivere su tablet o smartphone appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 3 Agosto 2016

    […] fonte […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.