Google Chrome vi proteggerà dai falsi tasti ‘Download’

By Jessica Lambiase

deceptive-1

Nonostante sia una delle società più attive nel campo dell’advertising online, non è un segreto che Google si batta da sempre per combattere il malvertising – quel fenomeno che, a dirla tutta, ha contribuito maggiormente all’ascesa ed alla diffusione degli ad-blocker.

Il big di Mountain View ha introdotto lo scorso Novembre una politica ancor più restrittiva sul social engineering, che va a penalizzare tutti quei contenuti che traggono in inganno l’utente. Tale politica sfocia oggi con un annuncio che farà esultare tutti coloro che, a causa di fretta o distrazione, cadono vittima di malware a causa di contenuti fin troppo simili a ciò che ci si aspetta.

In altre parole, il browser Google Chrome – quando la funzionalità di Navigazione Sicura è attiva – inizierà ad avvisare gli utenti quando stanno per visitare un sito ingannevole che incorpora contenuti che possano danneggiarli, ad esempio un annuncio che si cela dietro ad un falso tasto “Download” simile a ciò che invece ci si potrebbe aspettare, e che conduce all’installazione di un malware, di altro materiale dannoso o dirotta l’utente in altre pagine web nocive.

deceptive-3_risultato

La medesima cosa succederà quando Google Chrome rileverà dei siti che includono dei moduli simili a quelli di banche, istituti accreditati, enti o portali ma che invece sono dei vettori per gli attacchi di phishing.

Volendo riassumere il tutto con le parole di Google, l’avviso verrà mostrato quando nella pagina web che si tenta di visitare compaiono contenuti che “si comportano, sembrano o lasciano pensare a qualcosa di fidato” senza però esserlo, così come verranno bloccati i contenuti ingannevoli che “tentano di indurvi a fare qualcosa che fareste soltanto per enti fidati”.

deceptive-2_risultato

La modalità di Navigazione Sicura è attiva per impostazione predefinita all’installazione del browser su qualsiasi piattaforma.

L’articolo Google Chrome vi proteggerà dai falsi tasti ‘Download’ appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.