Leung: come il cavo USB Type-C ha distrutto il mio Chromebook Pixel 2

By Jessica Lambiase

Ricordate la storia dei cavi USB Type-C di OnePlus fatti male ed accusati di poter arrecare gravi danni fisici ai dispositivi che vi erano collegati, denunciata recentemente da un ingegnere di Google?

Ebbene, OnePlus tornò prestissimo sui suoi passi ritirando dal mercato i suoi cavi e sostituendole con versioni aggiornate (e completamente funzionanti) di esse ma Benson Leung, il nome di colui che per primo ha scoperto questo tipo di problema, ha diligentemente continuato le sue ricerche al fine di mettere in guardia l’utenza sui danni che un cavo USB Type-C fatto male avrebbe potuto arrecare.

Durante una di queste ricerche la situazione è degenerata e lo stesso Leung, o meglio il suo Chromebook Pixel 2 ed uno dei suoi analizzatori, sono rimasti letteralmente “fritti”.

Leung ha acquistato e testato un cavo USB 3.1 Type-C su Amazon dal venditore Surjtech, cavo che si vantava di essere di tipo SuperSpeed: non soltanto questa caratteristica era inesistente a causa di un resistore errato (10 kΩ contro i 56 kΩ richiesti invece dalla specifica), ma due fili metallici all’interno del cavo erano saldati ai connettori sbagliati e ciò, come conseguenza diretta, ha portato un rilascio di potenza ad alto voltaggio… nel posto sbagliato.

Il comando per la misura della corrente e del voltaggio del Twinkie [l’analizzatore, NdR] è fallito immediatamente dopo aver collegato questo cavo con l’adattatore al suo interno. Si è trattato di un danno permanente. Ho ripristinato l’analizzatore e riflashato il firmware, ma continua a restituire questo problema. Non è più in grado di misurare corrente e voltaggio sulla linea Vbus.

Sul mio Pixel, entrambe le porte USB Type-C hanno smesso di rispondere immediatamente. Non hanno più funzionato per la ricarica né hanno più riconosciuto dispositivi esterni, come un adattatore ethernet. Una volta riavviato il Pixel, il sistema è entrato in modalità recovery poiché non è più stato in grado di verificare il Controller Integrato sul sistema. Nessun software di recovery è stato in grado di recuperarlo. Dopo averlo analizzato meglio, [ho scoperto che] c’è stato un danno serio alle componenti collegate alla carica ed alla gestione delle funzionalità delle porte USB Type-C.

Nel frattempo, Surjtech ha fatto sparire il cavo incriminato da Amazon e non ha al momento rilasciato feedback alcuno; morale della favola: fate attenzione ai cavi USB Type-C che acquistate, poiché un cavo di costruzione scadente può danneggiare anche irrimediabilmente il dispositivo a cui viene collegato.

via

L’articolo Leung: come il cavo USB Type-C ha distrutto il mio Chromebook Pixel 2 appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.