Cyberduck: la papera tutto fare per le connessioni di rete

By Giuseppe F. Testa

Cyberduck

Necessitiamo di un software per gestire ogni tipo di connessione verso un server o verso una destinazione remota o locale (tipo un NAS)? Oltre ad usare le funzionalità integrare in Windows (spesso non efficaci) possiamo avvalerci di Cyberduck, un programma gratuito open source in grado di farci gestire qualsiasi file system in rete con grande praticità.

Cyberduck: la papera tutto fare

Cyberduck si presenta con un’interfaccia semplice (gli esperti GNU/Linux riconosceranno il tema di KDE), ma completa di tutto il necessario.

Premendo sul tasto Nuova connessione in alto a sinistra potremo connetterci al nostro server o dispositivo di rete.

Cyberduck

Supportati numerosi protocolli tra cui: FTP, FTPS, SFTP, WebDAV, WebDAVs, Swift, S3, Google Cloud Storage, Windows Azure Storage e Rackspace Cloud File.

Cyberduck

Basterà inserire l’indirizzo IP o URL, la porta utilizzata e l’username/password per accedere alla nostra risorsa. Per provare l’app ho tentato l’accesso al mio NAS (attualmente lontano dalla mia postazione) via WebDAV: la connessione è riuscita in pochi secondi, con l’intero file system del NAS accessibile.

Cyberduck

Possiamo copiare e trasferire qualsiasi file tra il nostro PC e la risorsa di rete! A tal proposito possiamo usare i tasti presenti in alto a destra: Upload e Trasferimenti.

Upload e trasferimenti

Con il primo tasto potremo caricare qualsiasi file nella risorsa di rete (è supportato anche il copia&incolla) con il secondo tasto potremo controllare tutti i trasferimenti in corso, sia verso che dalla risorsa di rete.

Trasferimenti

Di default il programma salva tutti i file sul desktop, ma possiamo cambiare il percorso di destinazione usando il tasto Download in…(tasto destro sul file o cartella).

menu contestuale Cyberduck

Cyberduck: download

Programma open source utile per accedere alle nostre risorse di rete da un unico posto, senza dover configurare ogni volta gli accessi; basta la “papera” per gestire ogni tipo di connessione! Cyberduck è scaricabile gratuitamente per Windows al seguente link.

DOWNLOAD | Installer

L’articolo Cyberduck: la papera tutto fare per le connessioni di rete appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.