Windows 10: ora è più semplice usare la ‘vecchia’ licenza!

By Jessica Lambiase

Il cruccio più grande da quando è stato reso disponibile l’aggiornamento gratuito a Windows 10 – previo possesso di licenza genuina dei sistemi operativi immediatamente precedenti – è stato il seguente: cosa succede se, anziché aggiornare il sistema, si volesse procedere ad un’installazione da zero utilizzando il seriale di Windows 7 o Windows 8(.1)?

Fino a qualche giorno fa la risposta era semplice: bisognava prima procedere all’aggiornamento per “convertire” il numero di serie e, dopo aver effettuato l’attivazione di Windows 10 aggiornato ed aver quindi collegato il seriale alla macchina, sarebbe stato possibile effettuare un’installazione pulita del nuovo sistema.

Ciò fino a quando Microsoft non ha introdotto inizialmente soltanto nelle build insider – una semplificazione del meccanismo delle licenze che si è concretizzata poi qualche giorno fa con il rilascio del primo aggiornamento cumulativo per Windows 10 stabile.

In parole povere, chiunque utilizzerà le ISO aggiornate del sistema operativo Windows 10 (ottenibili tramite MSDN o con l’apposito tool, troverete maggiori informazioni nell’articolo linkato in basso) potrà procedere direttamente all’installazione pulita del sistema operativo usando il numero di serie di Windows 7, Windows 8 o Windows 8.1 senza dover passare prima per l’aggiornamento.

Microsoft tiene comunque a sottolineare che è necessario aver attivato il vecchio sistema operativo sulla medesima macchina per poterne utilizzare gratuitamente la licenza in Windows 10. Vi ricordiamo infine che sarà possibile usufruire delle licenze di Windows 7, 8 e 8.1 per poter aggiornare gratuitamente al più recente sistema operativo fino al 29 Luglio 2016, ovvero entro il primo anno dal rilascio del sistema operativo.

L’articolo Windows 10: ora è più semplice usare la ‘vecchia’ licenza! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.