Firefox OS: niente smartphone da 25 dollari!

By Jessica Lambiase

firefox-marketplace

Firefox OS si è presentato come un sistema operativo intenzionato a far parlare di sé per l’esperienza web-centric che è in grado di offrire ai suoi utenti; con il passare del tempo Mozilla sembrava intenzionata a puntare tutto sul prezzo basso dei suoi dispositivi, tanto da lavorare ad un progetto di produzione per uno smartphone ultra low-cost da soli 25 dollari.

Un progetto che, secondo quanto compare in una email inviata dall’Amministratore Delegato di Mozilla – Chris Beard – al suo staff (email ottenuta “ufficiosamente” da CNET) sarà abbandonato ed anche piuttosto presto: l’idea di produrre un telefono dal prezzo estremamente basso andrebbe ad intaccare senza ombra di dubbio sulle prestazioni e sul risultato finale, cosa che Mozilla non può assolutamente permettersi vista la supremazia dei suoi concorrenti anche nella fascia bassa del mercato.

Costruiremo telefoni e dispositivi connessi che la gente vorrà comprare per l’esperienza che offrono, non semplicemente per il prezzo

Beard scrive nell’email in questione, che continua

Non abbiamo visto abbastanza appeal per un telefono da 25 dollari e non continueremo a perseguire tutte le parti di questo programma.

In parole povere qualità e non prezzo, cosa che in un mondo zeppo di dispositivi connessi è quasi d’obbligo; tuttavia una piattaforma operativa lascerebbe spazio a decine di migliaia di sviluppatori che, come è evidente e come sottolinea anche Daniele Scasciafratte, non riesce però a colmare il gap in termini di sviluppo tra la piattaforma Firefox OS ed i suoi concorrenti del mercato.

Poco appeal per gli sviluppatori sfocia in (relativamente) poche app disponibili e ciò, a sua volta, sfocia in poca adozione: è un problema che prima di Firefox OS hanno subito anche altre piattaforme poi cresciute col tempo (leggasi: Windows Phone) e al quale Mozilla intende cercare rimedio tramite il nuovo programma Ignite, che si prefigge di modellare la piattaforma e le sue API in base alle esigenze dell’utente offrendo, ad esempio, la possibilità per le webapp di lavorare offline.

E, udite udite, anche un qualche livello di compatibilità con le app Android:

Per colmare questo divario applicativo tra le aspettative dell’utente e la maturità dell’ecosistema, esploreremo l’implementazione della compatibilità con le app Android

scrive Beard nel suo messaggio,

attraverso un framework che terrà concentrati i nostri obiettivi a lungo termine sul web.

Il dirigente Mozilla non offre dettagli tecnici su come né su quando questa compatibilità dovesse essere introdotta – in realtà non v’è certezza alcuna, stando alle parole di Beard, che ciò accada di fatto -, tuttavia tende a sottolineare che gli sforzi di Mozilla saranno orientati ad offrire compatibilità soprattutto con “poche app fondamentali” Android.

Insomma dopo BlackBerry, Jolla e (in qualche modo) Windows 10 Mobile anche Firefox OS potrebbe puntare ad aggredire il mercato cercando di attrarre sviluppatori ed offrendo supporto per le app di una piattaforma ben più nota: sarà davvero la mossa giusta per un sistema operativo che si prefigge di seguire la mission da sempre predicata da Mozilla?

L’articolo Firefox OS: niente smartphone da 25 dollari! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.