Guardare Twitch senza Flash su Ubuntu con GNOME Twitch

By Jessica Lambiase

gnome-twitch-2

Un po’ per l’obsolescenza ed un po’ per i problemi di sicurezza che comporta, Flash è sempre meno utilizzato dagli utenti di tutto il mondo che si affidano sempre più spesso alle nuove tecnologie inerenti alla riproduzione dei contenuti web; ciò non toglie che alcune piattaforme web, purtroppo, non possono ancora farne a meno con il risultato che chi rinuncerà a Flash irrimediabilmente non potrà più fruire dei contenuti di tali piattaforme.

Un esempio palese è Twitch.tv: il portale dedicato ai gamer ha già da tempo iniziato la sua transizione verso HTML5, si tratta comunque di un passo complesso che richiede tempo, ragion per cui i contenuti sono visualizzabili facendo esclusivamente ausilio di Flash. Grazie a GNOME Twitch, una nuova GNOME app, ciò non sarà più necessario: il client desktop una volta installato permette di accedere e visualizzare contenuti presenti su Twitch.tv senza avere Flash installato.

Si tratta di un programma ancora piuttosto acerbo che tuttavia riesce a svolgere il suo dovere e che, tramite un apposito menu presente in alto a destra, permette di definire anche la qualità di riproduzione dei contenuti. Da sapere: al momento GNOME Twitch non supporta il login a Twitch, per cui non sarà possibile accedere alle proprie liste ma bisognerà cercare manualmente i contenuti. La funzionalità sarà comunque implementata in futuro.

Se siete comunque interessati ad averlo sul vostro PC, troverete in basso le istruzioni di installazione per Ubuntu 15.04, Ubuntu 15.10 e Arch Linux.

Installare GNOME Twitch su Ubuntu 15.04

Il metodo più semplice resta quello di aggiungere i repository getdeb e prelevarlo da lì: per farlo, scaricate ed installate il pacchetto linkato in basso.

DOWNLOAD | Getdeb repository

Fatto ciò, aprite un terminale e digitate

sudo apt-get update
sudo apt-get install gnome-twitch gstreamer1.0-vaapi

Installare GNOME Twitch su Ubuntu 15.10

Al momento della stesura dell’articolo non è presente il pacchetto dedicato a Ubuntu 15.10 tra i repository getdeb; potrete comunque scaricare ed installare il pacchetto deb manualmente – facendo attenzione alla vostra architettura – dal link in basso.

DOWNLOAD | Gnome Twitch Deb (archivi GetDeb)

Anche in questo caso potrebbe esserci bisogno di installare l’apposita API gstreamer per procedere alla visualizzazione dei contenuti. Sempre da terminale, digitate

sudo apt-get install gstreamer1.0-vaapi

Installare GNOME Twitch su Arch Linux e derivate

Come è lecito aspettarsi, GNOME Twitch è presente su AUR; potrete usare questo repository per installarlo.

via

L’articolo Guardare Twitch senza Flash su Ubuntu con GNOME Twitch appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.