DD-WRT: installare Linux su un router compatibile

By Giuseppe F. Testa

DD-WRT

Tanti modelli di router vengono forniti con firmware non adeguati alle loro caratteristiche hardware: segnale WiFi con copertura assente, velocità non adeguate e disconnessioni. Spesso i modelli in esame sono quelli dotati di chipset Broadcom, non nuovo a questo tipo di problemi.

Se avete uno di questi problemi non dovete disperare: possiamo installare, con le dovute precauzioni, un nuovo firmware open source basato su Linux in grado di “liberare” le potenzialità dei router, integrando anche funzionalità molto avanzate come DLNA, FTP e VPN.

AVVERTENZA: la procedura, se eseguita in maniera errata, può portare al brick irreversibile del router! I router non sono recuperabili in caso di firmware errato o danneggiato! Procedere con massima cautela. Chimera Revo non si assume alcuna responsabilità per danni a cose o persone derivate dall’utilizzo errato delle informazioni di questa guida.

DD-WRT: il firmware open source che libera i router

La prima cosa da fare è verificare la compatibilità del router con DD-WRT: la compatibilità non è garantita per tutti i modelli, meglio leggere attentamente il Wiki sul modello in nostro possesso prima di agire.

LINK | Verifica compatibilità DD-WRT

Se il vostro modello è supportato, procuriamoci il file da flashare denominato Initial Flash Build: questo file è “la base” da cui iniziare prima di provare qualsiasi build. La procedura su molti router è completamente reversibile: tenete a portata di mano il firmware originale del dispositivo da ripristinare in qualsiasi momento. Per la prova vedremo come flashare DD-WRT su un Linksys E3000.

Installazione DD-WRT

NOTA: la procedura può cambiare in base al dispositivo, fate sempre riferimento al Wiki.

Prima di effettuare il flash eseguiamo un hard reset del router; nella stragrande maggioranza dei casi va benissimo la procedura 30/30/30:

  • tenete premuto il tasto Reset (di solito posteriore e raggiungibile con un ago o stuzzicadenti) per 30 secondi con il router acceso;
  • passati i 30 secondi, SENZA rilasciare il tasto Reset, spegnete il dispositivo (se presente il bottone ON/OFF) o rimuovete la presa di corrente; tenete altri 30 secondi premuto da spento il tasto Reset;
  • passati i 30 secondi ulteriori, SENZA rilasciare il tasto Reset, riaccendete il dispositivo (se presente il bottone ON/OFF) o reinserite la presa di corrente; tenete altri 30 secondi premuto da acceso il tasto Reset;
  • Rilasciate ora il tasto Reset.

Terminata questa procedura avremo riportato alle condizioni di fabbrica il nostro router.

Il flash di DD-WRT va eseguito nella pagina Aggiornamento firmware, come fosse un normale aggiornamento del firmware del dispositivo.

La procedura è completamente automatica: attendiamo pazientemente la fine del processo, dove verrà eseguito un riavvio del router. Al riavvio ripetete l’hard reset 30/30/30 come descritto poco fa, permetterà di rimuovere dalla memoria ogni residuo del firmware originale.

Benvenuti nella Build iniziale di DD-WRT!

DD-WRT

Questa è la schermata di benvenuto, con alcune informazioni essenziali sul nuovo sistema operativo montato sul router (il kernel è Linux). La schermata è accessibile senza richiedere utente e password, che vengono richiesti non appena si cerca di accedere a qualsiasi altro pannello (comportamento regolabile dalle impostazioni).

Possiamo, in fase d’avvio, scegliere anche quale nome utente e password usare per accedere al pannello di controllo.

DD-WRT

Rispetto al firmware stock avremo molte più funzionalità:

  • Gestione avanzata del WiFi, con controllo interferenze
  • QoS efficace e regolabile per interfaccia, servizio o dispositivo;
  • Maggior controllo sugli accessi e sulla sicurezza del router;
  • possibilità di usare Telnet, SSH e comandi Linux per controllare il sistema;
  • possibilità di usare Cron per pianificare accensioni, spegnimenti e ripristino IP/DHCP;
  • Controllo genitori con orari, programmi, pianificazioni ed alert;
  • Servizi innovativi (alcuni integrabili con altre build) come FTP, DLNA (grazie a miniDLNA), SSHD, VPN, NAS e SAMBA.
  • molte altre funzionalità in base alla build DD-WRT scelta.

Ecco un’anteprima del pannello di controllo avanzato del WiFi, con funzionalità innovative come Frame Burst e Afterburner.

DD-WRT

Non poteva mancare il pannello dedicato al port forwarding, al triggering, al DMZ e al QoS.

DD-WRT

Ecco invece il pannello Status con tutte le informazioni su temperatura CPU, carico medio, memoria e numero di connessioni IP attive.

DD-WRT

Se avete un’azienda potrete riutilizzare il router con funzionalità wireless avanzate come WPA2 Enterprise e RADIUS.

DD-WRT

Queste sono solo alcune delle funzionalità offerte, che potrete sicuramente scoprire da soli leggendo il Wiki dedicato del vostro modello.

DD-WRT non mi gusta: ci sono altri firmware modificati?

Se DD-WRT non vi convince ecco altri firmware basati su Linux o BSD che possiamo provare (sempre se abbiamo un modello compatibile):

L’articolo DD-WRT: installare Linux su un router compatibile appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.