WWDC 2016: le novità di watchOS 3

By Jessica Lambiase

watchos3

Soltanto l’anno scorso Apple introdusse la possibilità di installare app anche su Apple Watch, tuttavia queste sono ancora oggi non molto rapide nell’apertura – soprattutto perché, prima di essere attive, hanno bisogno di connettersi all’iPhone accoppiato ed aggiornarsi.

Sarà proprio la scomparsa di questo ritardo di risposta uno dei punti di forza di watchOS 3, la più recente generazione del sistema operativo dedicato ad Apple Watch che il big di Cupertino ha presentato ieri dal palco del WWDC 2016: le app, infatti, ora saranno in grado di aggiornarsi automaticamente in background così da essere immediatamente disponibili al bisogno.

Ma Apple non ha pensato soltanto a rendere migliori le prestazioni, mettendo in condizione l’utente di navigare più rapidamente in watchOS grazie all’aggiunta di un’interfaccia simil-dock – in cui sarà possibile aggiungere le app preferite o utilizzate più spesso – e di un centro di controllo, in grado di gestire collegamenti rapidi esattamente come succede per iPhone e iPad.

Le novità però non finiscono qui: nell’app Messaggi su watchOS è stata introdotta la funzionalità “Smart Reply”, che permetterà di rispondere rapidamente ai messaggi utilizzando alcuni template creati al volo dal sistema operativo in base a ciò che c’è scritto nel messaggio; inoltre, grazie alla nuova funzionalità di scrittura libera Scribble, sarà possibile disegnare direttamente le lettere di una parola, una sull’altra, così da poter rispondere utilizzando soltanto un dito.

scribble

E’ stata introdotta la possibilità di effettuare una chiamata di emergenza (911, 112 o altri numeri a seconda del Paese di provenienza) premendo e tenendo premuto il tasto laterale, sarà possibile utilizzare Apple Pay anche nelle app di terze parti grazie alle nuove API rilasciate dagli sviluppatori e in ultimo, ma non di minore importanza, sono state introdotte nuove Watch Faces e la possibilità di richiamare le sessioni d’allenamento direttamente da esse.

watch-faces

watchOS 3 beta è disponibile da subito per gli sviluppatori a partire da oggi; la versione stabile arriverà per tutti durante l’autunno.

L’articolo WWDC 2016: le novità di watchOS 3 appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.