Disattivare l’audio alle schede di Chrome con la tastiera

By Jessica Lambiase

chrome1

Stanchi dei video in riproduzione automatica nelle pagine web che, quando meno ve lo aspettate, iniziano a far baccano e vi fanno venire un colpo? Stanchi delle figure barbine col vostro capo, quando in ufficio involontariamente parte un annuncio sonoro e non riuscite a disattivarlo in tempo, magari per colpa di un mouse che di andare proprio non vuole saperne?

Ebbene la soluzione, se usate il browser Google Chrome, c’è: si chiama Mute Tab Shortcuts e permette di disattivare istantaneamente l’audio della scheda attiva o di tutte le schede aperte nel browser con una pratica combinazione da tastiera, per altro personalizzabile.

Di seguito vi mostriamo come funziona!

Disattivare l’audio alle schede di Chrome con la tastiera

La prima cosa da fare, se non ci avete già pensato in precedenza, è quella di abilitare la funzionalità di Chrome per togliere l’audio alle singole schede. Potrete procedere seguendo la nostra precedente guida:

GUIDA | Disattivare l’audio delle schede di Google Chrome

Fatto ciò, procedete a scaricare ed installare l’estensione Mute Tab Shortcuts direttamente dal link in basso; questa non richiederà particolari permessi mostrerà icone di fianco alla barra degli indirizzi.

DOWNLOAD | Mute Tab Shortcuts

Fatto ciò riavviate il browser avendo cura di chiudere tutte le finestre attive ed il gioco è fatto: ora potrete disattivare l’audio di una o tutte le schede di Chrome usando soltanto la tastiera! I tasti predefiniti sono i seguenti:

  • ALT + Maiusc + M: disattiva audio alla scheda corrente;
  • ALT + Maiusc + , (virgola): disattiva audio per tutte le schede;
  • ALT + Maiusc + . (punto): attiva audio per tutte le schede.

Le combinazioni di tasti sono comunque personalizzabili: potrete farlo recandovi in Menu Chrome > Impostazioni > Scheda Estensioni (o in alternativa digitando nella barra degli URL l’indirizzo chrome://extensions/). Fatto ciò, scendete in fondo alla pagina e cliccate sul link “Scorciatoie da tastiera” presente a destra.

Dal piccolo pannello che compare, scorrete in corrispondenza di “Mute all tabs” e, se desiderate, potrete impostare delle nuove scorciatoie da lì.

Disattivare l'audio alle schede di Chrome con la tastiera

E’ tutto!

L’articolo Disattivare l’audio alle schede di Chrome con la tastiera appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.