Google Drive e GNOME 3.18: integrazione in arrivo!

By Jessica Lambiase

google-drive-gnome-318_risultato

Ormai, complice anche Android e la sua allucinante diffusione, Google Drive fa parte della vita di tantissimi utenti e l’approccio cloud-based sta diventando una realtà sempre più affermata: se da una parte ciò è un bene, dall’altra è sempre stata un grosso limite degli ambienti desktop caratteristici dell’ecosistema Linux i quali, per un motivo o per un altro, sono sempre stati un po’ poveri per quanto riguarda l’integrazione con il cloud storaging di Google.

Una condizione, quella appena descritta, che con GNOME 3.18 potrebbe finalmente cambiare: si, perché stando a quanto dichiara Deharshi Ray – sviluppatore di GNOME impegnato su questo frangente – nella prossima release del celebre desktop sarà possibile utilizzare Google Drive all’interno delle GNOME Applications. Tale integrazione è stata ottenuta grazie alle API GIO.

Un obiettivo certamente non semplice e portato (quasi) a termine in ben 6 anni di lavoro: il progetto dell’integrazione tra Google Drive e GNOME fu infatti presentato per la prima volta al Google Summer of Code del 2009 da Thibault Saunier e gli sforzi per raggiungere questo tipo di integrazione sono stati davvero notevoli. Sarà possibile usare Google Drive all’interno delle GNOME Apps a partire da GNOME 3.18 stabile oppure, per chi stesse seguendo lo sviluppo del desktop, a partire da GNOME 3.17.92 – i cui tarball saranno rilasciati durante la prossima settimana.

Non ci resta che attendere un altro pochino!

L’articolo Google Drive e GNOME 3.18: integrazione in arrivo! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.