Le sequenze di sblocco dello schermo sono prevedibili: lo dimostra uno studio

By Jessica Lambiase

conv_android-lockscreen

“Le password più diffuse sono dio, amore, sesso e guerra”.

Quante volte avete sentito pronunciare questa frase nei film d’azione statunitensi? Un luogo comune che spesso si è rivelato fin troppo veritiero, nonostante la cosa non sia esattamente così semplice: soprattutto negli anni scorsi era semplice assistere ad un attacco a forza bruta partendo da un dizionario di parole note concluso con successo, questo perché gli utenti tendono (sbagliando) a scegliere password memorizzabili in maniera semplice ed a riutilizzarle in più posti.

Un po’ per semplicità un po’ per sicurezza, per sbloccare lo schermo in alcuni dei sistemi operativi moderni – tra cui Android – ci si è spostati dalla classica password (o PIN) verso metodi di autenticazione alternativi, che prevedono ad esempio la scansione biometrica di volto, impronta digitale o voce o ancora l’inserimento di una sequenza di sblocco tramite trascinamento delle dita.

Quest’ultima è nota ai più come lock pattern, quella specie di “unisci i puntini” virtuale che sempre più utenti hanno scelto come metodo di sblocco del proprio smartphone o tablet:

Perché quel preambolo sulla debolezza di alcune password? Semplice, perché la storia sembra ripetersi anche con i pattern di sblocco: secondo uno studio di Marte Løge dell’Università Norvegese di Scienza e Tecnologia presentato recentemente al PasswordCon di Las Vegas, i pattern di sblocco degli utenti sarebbero piuttosto prevedibili.

Ad esempio, il 77% del campione degli utenti analizzato inizia la sequenza da un angolo, ed il 44 percento userebbe l’angolo in alto a sinistra. Inoltre, il 10% dei pattern usati corrispondono ad una lettera – che, magari conoscendo il soggetto proprietario del dispositivo, è anche facilmente intuibile.

conv_pattern-android

Non è possibile al momento stimare la diffusione dei pattern di sblocco tuttavia maggiore questo sarà nel tempo, più problemi simili potrebbero iniziare a ripetersi come già successo con le password; il suggerimento per l’impostazione di un pattern di sblocco sicuro è il medesimo che diamo già da tempo per le password: bisogna utilizzarne uno “fuori dagli schemi” (ad esempio, stando ai dati precedenti, evitare lettere o partenze dagli angoli). Ma state tranquilli: prima o poi i gestori password, gli stessi che suggeriscono password casuali, potrebbero iniziare a farlo anche con i pattern di sblocco rendendovi la vita più semplice.

L’articolo Le sequenze di sblocco dello schermo sono prevedibili: lo dimostra uno studio appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.