MIUI 7: tutte le novità presentate a New Delhi

By Giuseppe Monaco

Miui 7 Muse

Dopo aver assistito all’annuncio e al rilascio della versione cinese della nuova MIUI 7, quest’oggi a New Delhi è stata presentata in pompa magna anche la versione internazionale della suddetta ROM, che vedrà il suo rilascio ufficiale il 24 Agosto. L’evento tenutosi quest’oggi, come già anticipato nei giorni che hanno preceduto la presentazione, è stato ricco di novità per quel che riguarda le nuove funzionalità che saranno introdotte con il passaggio alla versione successiva della MIUI. Vediamo dunque insieme cosa avrà in serbo per noi la nuova ROM realizzata da Xiaomi.

Muse

La casa cinese si rivela ancora una volta molto attenta alla personalizzazione dei propri terminali, introducendo un nuovo tool di sviluppo in grado di fornire tutti gli strumenti necessari a chiunque abbia le capacità e l’intenzione di creare temi ricchi di animazioni e funzionalità.

Muse, infatti, semplificherà notevolmente le operazioni permettendo di garantire ai temi creati l’accesso ai sensori presenti sui dispositivi di destinazione e la possibilità di fornire all’utente informazioni relative al meteo, sport e tanto altro in tempo reale. Inoltre, i temi di default tra i quali potremo scegliere saranno ben 4, con uno rivolto esclusivamente al pubblico femminile.

Performance

Dal punto di vista prestazionale, la MIUI 7 porterà diverse novità che miglioreranno non poco l’esperienza utente.In particolare, è stata migliorata la gestione del carico di lavoro della CPU, che sarà sfruttata al massimo solo nei momenti in cui saranno eseguite importanti operazioni.

Miui 7 Performance
Miui 7 Performance

Un’altra interessante ottimizzazione renderà la risposta gli input dell’utente il 30% più veloce rispetto alla MIUI 6, permettendo dunque una maggiore velocità di apertura delle applicazioni.

Autonomia

La durata della batteria, già soddisfacente su una buona parte dei dispositivi Xiaomi,subirà un incremento del 10% grazie a diversi accorgimenti relativi all’utilizzo delle risorse di sistema.

Miui 7 Autonomia
Miui 7 Autonomia
Miui 7 Autonomia

Inoltre, sarà ridotto l’utilizzo di energia relativa alla connessione ad Internet, al GPS e, cosa molto importante, I risvegli dal deep sleep causati da più applicazioni saranno allineati in un unico momento, permettendo un ulteriore risparmio della batteria.

XXL Text

Com’è facile intuire dal titolo, in questo nuovo aggiornamento c’è stato un’occhio di riguardo anche in relazione al font di sistema. Xiaomi, infatti, ha deciso di pensare anche a persone con problemi di vista e agli anziani, proponendo una versione ancora più grande del font di sistema.

Miui 7 XXL Text
Miui 7 XXL Text
Miui 7 XXL Text

Prima, infatti, era possibile scegliere tra 4 misure, ma d’ora in avanti ogni utente potrà scegliere se applicare la taglia S, M, L, XL e XXL. Nella conferenza, inoltre, sono state mostrate alcune immagini comparative con altri device per dimostrare l’effettiva genuinità del lavoro svolto dalla casa cinese.

Baby Album e Child Mode

La MIUI 7 pensa anche alle famiglie e, più in particolare, ai bambini. Con Baby Album, infatti, avremo tutte le foto scattate col nostro smartphone relative, ad esempio, al nostro fratellino raggruppate grazie al riconoscimento facciale, realizzando album personalizzati in base al luogo e all’età del bambino in questione.

Miui 7 Child Mode
Miui 7 Baby Album
Miui 7 Baby Album

Grazie alla Child Mode, invece, affidare il nostro dispositivo alle mani dei più piccoli non sarà più un problema. Questa modalità, una volta attivata, permette di visualizzare solamente le applicazioni presenti nella whitelist, di nascondere altre impostazioni e di imporre limiti agli SMS.

Auto DND

Conoscete la modalità DND (Do Not Disturb)? Ebbene, per tutti i possessori di un Mi Band ci sono buone notizie. Se, infatti, siamo soliti tenere il nostro bracciale collegato al nostro device Xiaomi, quando andremo a dormire il nostro smartphone/tablet, non appena il Mi Band avrà rilevato il nostro stato di sonno, abiliterà automaticamente la modalità DND.

Miui 7 Auto DND

In questo modo, non verremo disturbati da fastidiose notifiche nel caso in cui decidessimo di lasciare il nostro terminale acceso e/o connesso alla rete.

Showtime

La funzionalità in questione, magari un po’ eccessiva, presenta una personalizzazione che per alcuni potrebbe rivelarsi utile e che appare certamente simpatica. Showtime, infatti, porta una ventata di aria fresca all’interno della vostra rubrica.

Miui 7 Showtime
Miui 7 Showtime
Miui 7 Showtime

Con questa opzione potrete registrare un video di 5 secondi che verrà eseguito in loop e applicato al posto della solita foto relativa alla persona salvata in rubrica.

Altre novità, come la compressione e la riduzione del traffico dati generato dalla navigazione in internet tramite browser oppure dalle applicazioni installate riguardano attualmente solo l’India e, forse, arriveranno anche sulla versione internazionale in un futuro si spera non troppo lontano.

Esteticamente parlando, oltre a Daily Lockscreen, funzione che permette di scegliere più sfondi da applicare a rotazione giorno dopo giorno alla schermata di blocco, i cambiamenti apportati non sono poi molti e riguardano alcune animazioni, icone e schermate presenti nella navigazione tra le schermate.

Miui 7

Infine, è stata presentata la lista dei terminali che riceveranno l’aggiornamento alla MIUI 7 in versione developer il prossimo 24 Agosto. In particolare, Xiaomi ci tiene a precisare che i terminali più datati con a bordo SoC MediaTek riceveranno si il nuovo aggiornamento ma basato ancora su Android 4.4 KitKat, Per tutti gli altri, invece, il passaggio a Lollipop avverà senza problemi.

L’articolo MIUI 7: tutte le novità presentate a New Delhi appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.