Windows 10: come disattivare Windows Defender

By Giuseppe F. Testa

disattivare Windows Defender

Windows Defender è l’applicazione antivirus di default fornita con Windows 10. Nelle ultime due edizioni del sistema operativo Microsoft (Windows 8 e Windows 10) Defender basa il suo motore di scansione sull’applicazione Microsoft Security Essentials (di fatti sparita ed integrata in Defender) che offre sicuramente una migliore protezione contro virus e malware in generale, anche grazie al costante aggiornamento delle firme via Windows Update e al controllo in tempo reale discretamente reattivo.

Nonostante ciò gli antivirus di terze parti offrono ancora una migliore protezione, come possiamo notare dal nostro test antivirus.

APPROFONDIMENTO | Miglior antivirus gratis 2015

Se si preferisce utilizzare un’altra applicazione come antivirus (tipo Avira od Avast) e/o non si è soddisfatti dell’incidenza di Defender sui tempi d’avvio (anche 3-4 secondi in più) consigliamo di disattivare Windows Defender seguendo una delle procedure descritte in basso.

NOTA BENE: Windows Defender in Windows 10 non può mai essere spento dall’interfaccia grafica del programma; disabilitando la protezione in tempo reale il software rimarrà disabilitato temporaneamente e si riattiverà da solo dopo 10 minuti di inattività o dopo un riavvio. Unico modo per spegnerlo completamente è seguite questa guida.

NOTA BENE 2: Windows Defender è un’efficace barriera contro i malware senza dover installare nient’altro; se dovete spegnere questo antivirus fatelo solo per installarne un altro compatibile. NON navigate su Internet senza protezione attiva!

Come disattivare Windows Defender: tool automatico

Per disattivare Windows Defender in Windows 10 possiamo avvalerci di un piccolo tool che effettua questa operazione in maniera del tutto automatica, bastano davvero due clic. Scarichiamo gratuitamente il tool dal link in fondo.

Scompattiamo ed apriamo il tool; nella prima schermata ci verrà proposto di spegnere il controllo in tempo reale, l’analisi in cloud e l’invio dei file dalle impostazioni di Windows Defender.

Clicchiamo su Open Window Defender Settings per portarci subito sulla schermata dove disattivare tutte le voci.

windows-10-defender-disable

Disabitato ogni controllo di Defender e chiudiamo la finestra, riportiamoci nel tool e clicchiamo su Next.

nodefender-step-2

Ora disabilitiamo del tutto Windows Defender cliccando sulla voce Disable Windows Defender. Abbiamo terminato! Per precauzione riavviamo il sistema e verifichiamo l’effettiva disattivazione di Defender.

Il tool può essere utilizzato anche per effettuare il processo inverso: possiamo riabilitare in qualsiasi momento Windows Defender effettuando tutti i passaggi consigliati dal tool.

DOWNLOAD | NoDefender

Come disattivare Windows Defender: agiamo da registro

I più esperti possono agire da Registro di sistema per bloccare una volta e per tutte Windows Defender. Per la precisione le chiavi di registro da modificare nelle Group Policy sono le seguenti:

Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREPoliciesMicrosoftWindows Defender]
“DisableAntiSpyware”=dword:00000001
[HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREPoliciesMicrosoftWindows DefenderReal-Time Protection]
“DisableBehaviorMonitoring”=dword:00000001
“DisableOnAccessProtection”=dword:00000001
 DisableScanOnRealtimeEnable”=dword:00000001

Possiamo velocizzare il processo di modifica del registro usando i file in basso: basta avviarli per inserire le modifiche nel registro di sistema di Windows. Disponibile anche il file di registro per rimuovere tutte le modifiche e riabilitare Windows Defender sempre da registro.

DOWNLOAD | Disabilita Windows 10 via registro [Abilita e disabilita]

L’articolo Windows 10: come disattivare Windows Defender appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.