Controllare Windows da remoto con Windows Phone 8.1 (no RDP)

By Jessica Lambiase

wp_ss_20140717_0001

Senza ombra di dubbio usare un “telecomando” per controllare il riproduttore multimediale, i volumi di sistema o per usare Windows Phone 8 come mouse e tastiera a distanza (abbiamo una guida a tal proposito) è una cosa oltremodo comoda, ma… se invece volessimo aumentare ancor di più l’utilità di Windows Phone 8 e permetterci il lusso di controllare l’intero PC a distanza, riproducendo sul nostro smartphone l’intero desktop?

La guida che segue tratta proprio questo argomento: andremo ad utilizzare un’applicazione (open source) per Windows ed un’app per Windows Phone, entrambe gratuite e di semplice configurazione, ed il protocollo VNC – esattamente come abbiamo già fatto con Ubuntu e Windows Phone. E’ più complicato a scriversi che a farsi: i passaggi sono davvero pochi e semplici.

NOTA: Abbiamo scelto di utilizzare VNC al posto di RDP (il Controllo Remoto già integrato in Windows e che dispone di un’app gratuita su Windows Phone 8) poiché, sebbene RDP abbia integrazione nativa, esso non è disponibile sulle versioni di base (solitamente Home) dei sistemi operativi Windows.

Anche in questo caso la guida sarà divisa in due parti: la configurazione su Windows e i passaggi da eseguire su Windows Phone 8 ed anche in questo caso si presuppone che PC e dispositivo Windows Phone siano collegati alla stessa rete. In caso contrario potrete trovare delle istruzioni di base per controllare Windows da remoto con Windows Phone 8 su reti diverse in fondo all’articolo.

Se cercate qualcosa del genere per Android, sappiate che abbiamo a disposizione una guida anche per quello.

Controllare Windows da remoto: configurazione da PC

Come vi abbiamo già annunciato, per predisporre Windows al protocollo VNC ed usarlo come server abbiamo scelto un programma open source che risponde al nome di TightVNC. Potremo scaricarlo, stando bene attenti a controllare l’architettura in uso (32 o 64 bit), dal link in basso. TightVNC è compatibile con Windows XP (che vi ricordiamo essere fuori supporto) e superiori.

DOWNLOAD | TightVNC

La fase di installazione non è complessa: basterà accettare la licenza e seguire le istruzioni a video. Al termine della procedura di installazione vi sarà mostrata una finestra come quella che vedete in basso, per tutelare la sicurezza del vostro server:

Controllare Windows da remotoSelezionate le caselle come in figura, dopodiché ciò che dovrete fare sarà semplicemente impostare due tipi di password diverse:

  • Nel campo Require password-based authentication andremo ad inserire la password che useremo da Windows Phone 8 per connetterci;
  • Nel campo Protect control interface with an administrative password andremo ad inserire invece la password che useremo eventualmente per accedere all’interfaccia di controllo e modificare i parametri.

Come avrete già capito, dovrete tenere bene a mente la prima password per la fase di connessione con Windows Phone 8. Abbiate la coscienza di scegliere due password complesse e differenti tra loro: ne va della vostra sicurezza.

Potrete accedere in futuro alle impostazioni di TightVNC tramite l’icona che andrà a posizionarsi nell’area notifica di Windows (di fianco all’orologio) inserendo, questa volta, la seconda password.

vnc-1

A questo punto la configurazione è finita ma è indispensabile che annotiate l’indirizzo IP della vostra macchina prima di passare a Windows Phone. Per farlo, aprite un prompt dei comandi digitando a tastiera la combinazione WIN+R, scrivendo al suo interno la stringa

cmd

seguita da invio.

cmd-1

Infine scriviamo nel prompt il comando

ipconfig

per visualizzare il nostro indirizzo IP.

ipconfig

Controllare Windows da remoto con Windows Phone 8

L’app che abbiamo scelto per lo scopo è TinyVNC: piccola, estremamente leggera e dalla configurazione assolutamente semplice. Iniziamo con lo scaricare ed installare TinyVNC dal Windows Phone Store utilizzando il link in basso:

DOWNLOAD | TinyVNC (Windows Phone Store)

Una volta aperta l’app ci ritroveremo faccia a faccia con una schermata del genere:

wp_ss_20140716_0001

Facciamo click sul “+” nella parte inferiore dell’app. Configuriamo la schermata che segue con le seguenti informazioni:

  • Name: un nome indicativo per il PC da controllare (ad esempio Windows 8.1);
  • Address: l’indirizzo IP del PC da controllare che abbiamo preso in precedenza;
  • Port: la porta di default del protocollo VNC, la 5900;
  • Password: la password che abbiamo scelto precedentemente sul PC.

Volendo potremo salvare la password per non doverla ridigitare spostando l’interruttore “Save Password” su “On”. Facciamo tap su Salva (la prima icona da sinistra).

wp ss 20140717 0004

A questo punto avremo configurato tutto ciò che ci serve per controllare il PC: la voce appena creata verrà mostrata nella schermata principale dell’app…

wp ss 20140717 0005

…e non dovremo far altro che farvi su un tap per aprire la connessione. Se tutto sarà configurato a dovere, nel giro di una quindicina di secondi dovreste essere in grado di controllare il PC Windows da Windows Phone 8!

wp_ss_20140717_0002
wp_ss_20140717_0003

NB: non spaventatevi se vedrete scomparire lo sfondo dal PC Windows, è il comportamento predefinito di TightVNC per risparmiare banda e traffico dati. Se invece desiderate visualizzare il desktop al completo dello sfondo, recatevi nel pannello gestionale di TightVNC, selezionate la scheda “Server” e togliete il segno di spunta da “Hide desktop wallpaper”.

tightvnc

Per esperti: controllare Windows quando PC e Windows Phone sono su connessioni diverse

Questa procedura si complica leggermente in quanto bisogna ottenere un indirizzo IP visualizzabile dall’esterno, cosa che con i router non risulta così immediata – in particolare, gli utenti Fastweb dovranno attivare una sessione di IP pubblico.

Sostanzialmente le cose principali da fare sono due:

  1. ottenere un reverse DNS statico – ovvero, un indirizzo “in lettere” che non varia nel tempo qualsiasi possa essere il nostro IP (altrimenti avremmo bisogno di conoscere sempre l’indirizzo IP esterno della nostra macchina, cosa che con alcune ADSL richiede la consultazione della macchina/del router, in quanto dinamico);
  2. effettuare il port forwarding dal router sulla porta 5900 della macchina locale, così da rendere la nostra macchina direttamente raggiungibile dall’esterno.

Per ovviare al primo punto possiamo usare DynDNS, un servizio che ci permette di ottenere un vero e proprio “nome di dominio” in lettere qualsiasi possa essere il nostro IP.

LINK | DynDNS.it

La pagina e le guide sono in italiano, quindi non ci sarà nessun problema a configurarlo.

Per consentire l’accesso al nostro DynDNS dovremo configurare l’indirizzo IP ottenuto dal DynDNS per inoltrare il tutto verso il nostro indirizzo IP fisico del PC (che per comodità dovrà essere impostato come statico in base all’indirizzo fisico della scheda, cosa possibile sempre dal pannello gestionale del router).

La configurazione “fisica” – quella per effettuare il forwarding e l’associazione IP/DynDNS – varia da router a router per cui non è possibile trattarli tutti con una sola guida, tuttavia nel pannello gestionale del proprio router (raggiungibile di norma all’indirizzo 192.168.1.1) basterà cercare le voci “Port Forwarding” e “DDNS” per procedere alla configurazione.

Di norma:

  • per il DDNS vanno specificati nel router il nome utente e la password di DynDNS;
  • per il port forwarding vanno specificati il numero di porta, l’indirizzo IP locale (in genere 192.168.1.qualcosa) della macchina che vogliamo controllare ed il protocollo di comunicazione (TCP).

Se la configurazione del DNS statico ed il forwarding sono andati a buon fine, non dovrete far altro che scrivere l’”indirizzo letterale” ottenuto da DynDNS nel campo Address di TinyVNC per Windows Phone 8.

Sicurezza

E’ fondamentale sottolineare che, nonostante sia offerta una buona cifratura, il rischio di fuga di dati resta comunque alto. Per cui la raccomandazione resta la solita: evitate di eseguire determinate operazioni da access point pubblici o in generale reti wireless di dubbia provenienza. Ne va della sicurezza del vostro computer.

L’articolo Controllare Windows da remoto con Windows Phone 8.1 (no RDP) appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.