Chromecast a scatti sul TV? Vediamo come risolvere

By Giuseppe F. Testa

Chromecast HD

Molti utenti che utilizzano Chromecast ci segnalano dei problemi nella riproduzione delle schede (Tab) di Google Chrome che contengono un video o uno streaming: dopo alcuni minuti il video procede a scatti, peggiorando quindi la fruizione del contenuto, mentre su PC lo stesso video procede normale senza intoppi.

Se anche voi siete incappati in questa problematica, siete nel posto giusto! In questa guida abbiamo raccolto tutti i consigli utili a far sparire una volta e per tutte gli scatti su Chromecast.

Prima di provare i seguenti suggerimenti consiglio di leggere la nostra guida su come migliorare le prestazioni del WiFi: metà dei problemi sono causati proprio dalla rete wireless troppo debole o disturbata dalle interferenze.

APPROFONDIMENTO | Migliorare connessione WiFi

Chromecast a scatti: abbassiamo la qualità

Usando Google Cast per inviare pagine web al Chromecast possiamo incappare nel primo problema: di defalt l’estensione per Google Chrome trasmette a 720p, una qualità molto alta che occupa quasi tutta la larghezza di banda di un moderno router N; basta connettere un altro dispositivo per far rallentare Chromecast.

Quando “castiamo” un video sul TV abbassiamo sempre la qualità a 480p: diminuiremo sensibilmente la quantità di banda occupata a discapito di un calo di qualità difficilmente percepibile con i video sul web.

DOWNLOAD | Google Cast

Chromecast a scatti: impostazioni segrete

Utilizzando la versione beta di Google Cast potremo accedere ad alcune impostazioni normalmente riservate solo agli sviluppatori che consentono di migliorare sensibilmente la velocità del Chromecast, riducendo gli scatti fino a scomparire.

DOWNLOAD | Google Cast (beta)

Chromecast a scatti

Abilitiamo le voci indicate dal riquadro rosso; consiglio di attivarle una alla volta e provare la fluidità del video trasmesso al Chromecast e testare con mano la differenza.

Nelle situazioni più disperate attivate subito tutte e quattro le voci.

Chromecast a scatti: PlayTo per Chromecast

Se Google Cast non è sfruttabile sul nostro Chromecast senza che si verifichino degli scatti fastidiosi (non risolvibili nemmeno con i nostri precedenti consigli), possiamo cambiare estensione per inviare video delle pagine Web ed usare PlayTo.

DOWNLOAD | PlayTo per Chromecast

Playto

L’estensione è in grado di individuare i video nella pagina automaticamente e di inviarli al Chromecast in maniera più efficace e fluida dell’estensione ufficiale. Unico limite è la compatibilità con i siti: non è usabile ovunque, ma solo sui siti indicati (comunque in costante aumento).

L’articolo Chromecast a scatti sul TV? Vediamo come risolvere appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.