Windows: Patch Tuesday di Maggio all’insegna della sicurezza!

By Jessica Lambiase

microsoft-patch-tuesday

Secondo Martedì del mese significa aggiornamenti cumulativi per i sistemi operativi Windows: puntuale come sempre, Microsoft ha pubblicato sui canali di aggiornamento sia il Patch Tuesday di Maggio – che riguarda tutti i sistemi operativi supportati, da Windows Vista a Windows 10 – ed una nuova build per lo stesso Windows 10.

Per i primi si tratta di un aggiornamento dedicato alla sicurezza, al secondo si aggiunge invece un piccolo dettaglio che tanto farà piacere ai gamer.

Windows Patch Tuesday Maggio 2016 (Vista – 10)

Occhio di riguardo per questa patch, per cui Microsoft chiede a tutti i suoi utenti un’installazione più celere possibile: essa infatti va a chiudere quattro vulnerabilità differenti, che riguardano la gestione del sistema grafico e dei font, che potrebbero permettere ad un malintenzionato di installare malware sul PC. Questa vulnerabilità (e di conseguenza la patch) coinvolge tutti i sistemi operativi supportati, da Windows Vista a Windows 10.

Nel Patch Tuesday sono comprese anche risoluzioni agli altri avvisi di sicurezza (otto in totale) rilasciati a Maggio, che riguardano problematiche delle componenti di Windows e dei prodotti Office. In particolare, due di questi correttivi riguardano i browser Internet Explorer 11 e Microsoft Edge.

Aggiornamento cumulativo per Windows 10

aggiornamento-cumulativo

In realtà l’aggiornamento dedicato a Windows 10 e Windows 10 Mobile (numero 1511 con build 10586.318) – che corrisponde al KB3156421 – altri non è che una versione arricchita del Patch Tuesday di cui vi abbiamo parlato poc’anzi.

Oltre ai problemi di sicurezza già menzionati e alla correzione di qualche problema in Microsoft Edge, grazie ad esso verrà sbloccato il frame rate per i giochi PC scaricati dal Windows Store e verrà aggiunto il supporto per AMD Freesync ed NVIDIA G-Sync. Per quanto riguarda Windows 10 Mobile, alcuni utenti segnalano la risoluzione di un problema legato al battery drain e l’eliminazione di un problema grafico causato dalla barra di navigazione su alcune app.

Anche questa volta gli aggiornamenti saranno scaricabili da Windows Update, sia da PC/tablet che da mobile; è necessario riavviare il sistema al termine dell’installazione per renderli operativi.

L’articolo Windows: Patch Tuesday di Maggio all’insegna della sicurezza! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.