Windows 10: addio alla condivisione delle password WiFi

By Jessica Lambiase

Con Windows Phone 8.1 Microsoft ha introdotto il cosiddetto “Sensore WiFi”, una serie di funzionalità per la gestione delle reti wireless, serie che include la possibilità di collegare automaticamente il dispositivo agli hotspot aperti e di condividere la password delle reti wireless conosciute con la propria lista contatti, funzionalità disattivata di default.

Nonostante le controversie giunte già all’epoca, il sensore WiFi è stato migliorato ed introdotto anche in Windows 10 e Windows 10 Mobile, scatenando così pareri controversi sia dagli utenti che dagli esperti di sicurezza.

Microsoft presto eliminerà parte del suo Sensore Wi-Fi da Windows 10, precisamente quella che gestisce condivisione di password e connessione alle reti conosciute dai propri contatti dal Sensore Wi-Fi:

Abbiamo rimosso la funzionalità del sensore Wi-Fi che permette di condividere le reti WiFi con i vostri contatti e quella che permette di collegarsi automaticamente alle reti condivise dai propri contatti

spiega Gabe Aul,

Il costo per l’aggiornamento del codice di questa funzionalità combinato con il suo scarso utilizzo lo rendono un investimento che non vale la pena portare avanti.

La funzionalità di connessione automatica agli hotspot aperti resterà comunque lì, nonostante sia proprio questa a far parlare anche gli esperti di sicurezza – alcuni hotspot WiFi aperti potrebbero essere costruiti apposta per diventare dei vettori di attacchi hacker.

L’articolo Windows 10: addio alla condivisione delle password WiFi appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.