Chi gestirà il vostro Facebook dopo la morte? Sceglietelo voi!

By Jessica Lambiase

contatto-erede

Si dice che “il ricordo di chi se ne va resta vivo finché non lo si dimentica” e sicuramente non c’è verità più grande, soprattutto se quel ricordo è tenuto vivo da una pagina Facebook accessibile praticamente a chiunque e che tutti potranno guardare con un pizzico di nostalgia se, malauguratamente, il suo proprietario non fa più parte di questo mondo.

Ma cosa succede a quell’account, nel momento in cui la sua password d’accesso dovesse scomparire insieme al suo proprietario? Zuckerberg e i suoi avevano già pensato di ovviare a questo grazie alla creazione – ovviamente previa consegna di documenti che ne accertassero l’effettiva dipartita – di account Memorial, degli account “speciali” derivati dal profilo della persona scomparsa, limitati agli amici esistenti, che disattivano il login all’account e consentono solamente di scrivere messaggi “in memoria di“

E se invece il proprietario dell’account volesse lasciare il suo profilo ad un contatto fidato come una sorta di testamento digitale? Ebbene, già dallo scorso Gennaio Facebook aveva annunciato l’imminente introduzione della funzionalità “Legacy Account”, che scopriremo in Italiano corrispondere a Contatto Erede.

In poche parole, l’utente potrà decidere se “consegnare” in caso di morte il proprio account nelle mani di un contatto, nominandolo di fatto erede digitale, che potrà prenderlo in gestione secondo determinati standard: egli potrà infatti cambiare l’immagine profilo, sostituire la copertina, accettare richieste d’amicizia ed eventualmente scaricare foto, video, informazioni e post, mentre non potrà leggere i messaggi né modificare o cancellare i post precedentemente creati.

In alternativa, si potrà decidere che in caso di morte il profilo venga immediatamente eliminato dal social network; in tutti i casi, sarà chiaramente necessario fornire a Facebook la documentazione ufficiale che attesti la dipartita affinché un account possa essere memorializzato, ceduto in eredità digitale o eliminato del tutto. E’ possibile accedere alla sezione Contatto Erede direttamente da Facebook, recandosi in Impostazioni > Protezione > Contatto Erede (o visitando direttamente questa pagina).

Tematiche del genere sono sempre complicate da affrontare, tuttavia in un’epoca in cui alla vita terrena si accosta anche quella digitale… è sempre bene prendere certe decisioni finché si è in tempo, magari con un piccolo gesto scaramantico e l’augurio di lasciare questa terra il più tardi possibile.

L’articolo Chi gestirà il vostro Facebook dopo la morte? Sceglietelo voi! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.