Arriva il tool per bloccare gli aggiornamenti in Windows 10

By Jessica Lambiase

show-hide1

La scelta di Microsoft di obbligare gli utenti a scaricare ed installare gli aggiornamenti per Windows 10 Home (e posticiparli soltanto per un tempo definito in Windows 10 Pro) ha fatto storcere il naso a molti: nonostante questa mossa sia stata pensata per garantire a tutti un sistema operativo sempre aggiornato e presumibilmente non a rischio, ciò non toglie che agli utenti sia stato tolto potere di scegliere se o quando installare i vari aggiornamenti.

LEGGI ANCHE | Windows 10 Home si aggiornerà da solo, che lo vogliate o no

In molti inoltre si sono chiesti cosa sarebbe successo se qualche update avesse portato problemi di funzionamento: puntualmente ciò è accaduto, in quanto duranti gli scorsi giorni numerosi Insiders si sono ritrovati con un Windows 10 disastrosamente corrotto a causa di alcuni driver NVIDIA mal progettati e resi disponibili tramite update.

Chiaramente un Insider deve aspettarsi una cosa simile (perché di fatto Insider == tester), tuttavia come reagirebbe l’utenza nel caso uno scenario simile dovesse ripetersi anche su Windows 10 stabile? Questo non possiamo saperlo ma gli sviluppatori, a soli 2 giorni dal day 0 di Windows 10, hanno rilasciato uno strumento – tale “Mostra o nascondi aggiornamenti che può ovviare (almeno in apparenza) a questo problema nascondendo gli aggiornamenti disponibili ed impedendone quindi l’installazione automatica.

In sostanza Microsoft ha pensato di ovviare nel modo più semplice possibile: qualora un aggiornamento dovesse dar problemi l’utente potrà disinstallarlo, dopodiché scaricare ed eseguire l’apposito tool per nasconderlo e quindi bloccarne il download e l’installazione automatica, evitando così di incappare in problemi successivi.

show-hide2

Un buon compromesso che permette di evitare l’installazione di aggiornamenti potenzialmente problematici e dà all’utente (di nuovo) la possibilità di scelta, pur senza fare marcia indietro sulla politica di update caratteristica di Windows 10 Home (e per certi versi Windows 10 Pro).

show-hide3

Bisogna però sottolineare che questo tool è progettato per Windows 10 Insider Preview, per cui non possiamo garantirne il funzionamento anche sulle prossimi versioni stabili (anche se probabilmente non vi saranno comunque problemi), né possiamo garantire che questo strumento possa posticipare gli update per un tempo indefinito in Windows 10 Home e Pro.

Potrete scaricare il tool ufficiale di Microsoft direttamente da questo indirizzo:

DOWNLOAD | Mostra o nascondi aggiornamenti – Risolvere problemi del computer (Microsoft)

L’articolo Arriva il tool per bloccare gli aggiornamenti in Windows 10 appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.