Cosa è il Gorilla Glass? Scopriamo il vetro ultra-resistente

By Jessica Lambiase

Corning Gorilla Glass

Gli smartphone ed i tablet di ultima generazione inglobano tecnologie sempre più avanzate per le proprie componenti, caratterizzate talvolta da termini apparentemente incomprensibili a cui magari un potenziale acquirente fa poco caso. Non sempre questo è un bene: dietro un acronimo, un termine o quant’altro potrebbe nascondersi una tecnologia che potrebbe essere estremamente influente per la scelta di un acquisto.

Una dicitura che si legge piuttosto spesso tra le specifiche tecniche degli smartphone suona come

Display: Corning Gorilla Glass

A senso, è semplice comprendere che “Gorilla Glass” riguardi un particolare processo di fattura del display, ma non tutti sanno che parlare di Gorilla Glass equivale a definire un display estremamente resistente.

E da qui la domanda più ovvia:

Cosa è il Gorilla Glass?

Il Gorilla Glass è un particolare tipo di vetro adatto a dispositivi touch screen (come smartphone, tablet, notebook e quant’altro) prodotto dalla potentissima società canadese Corning. Oltre che essere molto, molto leggero ed altrettanto sottile, il Gorilla Glass ha una particolare caratteristica: è estremamente resistente agli urti ma, soprattutto, ai graffi.

I segreti che stanno dietro a questa tecnologia sono la composizione chimica ed il processo di produzione del vetro: tramite un particolare processo chimico che vede coinvolti ioni di sodio, ioni di potassio (più grandi rispetto ai primi) ed uno scambio molecolare provocato dal nitrato di potassio riscaldato, il vetro riesce a raggiungere un particolare stato di tensione ad alta compressione non solo in profondità ma anche in superficie, il che ne caratterizza l’estrema resistenza agli urti ma, soprattutto, ai graffi.

Altra peculiarità del Gorilla Glass è la sua riciclabilità, riscontrabile piuttosto raramente tra la componentistica hardware dei dispositivi di nuova generazione.

Detta così potrebbe non rendere molto, guardare questo video registrato al CES 2011 in occasione della presentazione del primo Gorilla Glass vi chiarirà le idee:

Chiavi, urti, vere e proprie cadute e molto altro… il Gorilla Glass sembra infrangibile, tuttavia quando montato su smartphone e tablet risulta particolarmente delicato ai bordi dello schermo. Un bumper in grado di proteggerli, quindi, è sempre cosa gradita.

La prima generazione di Gorilla Glass è stata presentata nel 2011 ed è adottata da smartphone e tablet tutt’ora in commercio (tra cui Galaxy Note e Note 2). La seconda generazione, Gorilla Glass 2, viene invece presentata durante il MWC 2012 ed è circa il 20% più sottile della prima (alcuni dispositivi: Nokia Lumia 925, Samsung Galaxy S3, Jolla, HTC One e One X, Nexus 4). La terza generazione, Gorilla Glass 3, è stata presentata esattamente in occasione del MWC 2013 e risulta ancora più resistente rispetto alle due precedenti (Samsung Galaxy S5, Moto X, Moto G, Lumia 930, Nexus 5). La quarta – e ad oggi ultima generazione -, Gorilla Glass 4, è stata presentata durante lo scorso Novembre 2014 e, stando a quanto dichiara Corning, offre il doppio della protezione rispetto al Gorilla Glass 3 (HTC One M9, LG G4, Samsung Galaxy S6, Samsung Galaxy Note 4, Samsung Alpha).

Diretto antagonista del Gorilla Glass è il Sapphire Glass, tipologia di vetro su cui Apple sembra aver intenzione di puntare in un prossimo futuro, costruita a partire dallo Zaffiro e con un costo di produzione ben più elevato (circa dieci volte maggiore) rispetto al vetro costruito e distribuito da Corning.

L’articolo Cosa è il Gorilla Glass? Scopriamo il vetro ultra-resistente appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.