MIUI: 8 funzioni nascoste che forse non conoscete

By Giuseppe Monaco

MIUI

Quando si pensa a una ROM come la MIUI è difficile non far riferimento alle innumerevoli funzionalità che essa offre ai propri utenti. Una delle sue peculiarità, infatti, è proprio la presenza di numerose opzioni che, se ben sfruttate, garantiscono un’esperienza utente davvero senza pari.

Come se non bastasse, in aggiunta a tutte quelle messe in bella vista esistono voci più o meno nascoste che permettono di contribuire a una maggiore efficienza e rapidità d’uso del dispositivo. Ebbene, quest’oggi vedremo insieme le 8 funzionalità nascoste della ROM preinstallata sui dispositivi Xiaomi.

1. Torcia dalla Lock Screen

Una delle funzionalità presenti da più tempo è proprio questa, ovvero la possibilità di accedere alla torcia direttamente dalla schermata di blocco. Come? Semplice, basterà effettuare una pressione prolungata del tasto home per accedere direttamente all’applicazione predefinita.

2. Condivisione della password WiFi

MIUI
MIUI

Quando si è ospiti in casa di qualcuno, una delle richieste più frequenti è proprio quella di poter ricevere la password della connessione Wi-Fi. Con chiavi eccessivamente lunghe da dover ripetere poi a più persone la situazione potrebbe diventare a dir poco scomoda. Come semplificare tutto ciò? Basta recarsi al percorso Impostazioni / Wi-Fi / (Nome connessione) e selezionare la voce Condivisione Wi-Fi per ottenere un codice QR contenente la relativa password pronto per essere scansionato.

3. Live View della Bussola

MIUI

Magari è una delle applicazioni meno utilizzate, ma la bussola presente sulla ROM MIUI è davvero ben realizzata. Una piccola chicca dell’app in questione è la possibilità di visualizzare il quadrante di questo strumento in coppia con le immagini catturate in tempo reale dalla fotocamera semplicemente portando il device in posizione verticale.

4. Registrazione automatica delle chiamate

MIUI

Per necessità lavorative o per altri scopi, talvolta registrare le conversazioni telefoniche può rivelarsi utile. Ebbene, anche in queste situazioni la MIUI ci viene incontro fornendoci una funzionalità già inclusa nel dialer telefonico. Per attivarla bisogna recarsi al percorso Impostazioni / Impostazioni chiamata / Impostazioni registrazione chiamata e attivare la voce Registra automaticamente.

5. Migliorare la qualità di registrazione audio

MIUI
MIUI
MIUI

Se utilizzate il vostro dispositivo come registratore, vi saranno certamente utili queste informazioni. Accedendo alle impostazioni dell’applicazione di sistema Registratore, si può scegliere che tipo di audio si sta registrando (musica o voce) e di silenziare eventuali chiamate che intaccherebbero altrimenti la qualità di registrazione. Inoltre, è possibile impostare dei flag durante la registrazione nel caso in cui si voglia dividere l’audio raccolto in punti salienti.

6. Album Volti

MIUI

Caratteristica aggiunta negli ultimi aggiornamenti della versione developer della ROM, identifica automaticamente i volti presenti nelle foto da noi scattate permettendo di creare album raggruppati per persone. Per assegnare un nome ad ogni album, inoltre, è possibile selezionare il nome della persona in questione direttamente dai contatti della rubrica. Infine, condizione indispensabile per far si che tutto funzioni è che la sincronizzazione della galleria con il MiCloud sia abilitata.

7. Backup della Home Screen e delle app installate

MIUI

Facciamo che avete urgente bisogno di eseguire un ripristino di fabbrica sul vostro terminale. La cosa che però vi scoccia maggiormente è il dover reinstallare tutte le applicazioni scaricate nel corso del tempo e ricollocarle nelle rispettive cartelle e nello stesso ordine in cui le avevate poste con tanta cura fino a quel momento. Ebbene, recandoci a Impostazioni / MiCloud troveremo la voce Backup Home che, se abilitata, effettuerà un backup del layout della nostra Home Screen e delle applicazioni installate ogni 7 giorni. Una volta eseguito il flash della ROM o il ripristino di fabbrica, basterà eseguire l’accesso al nostro account dei servizi Mi per ripristinare il backup.

8. Album segreti

MIUI

Sui nostri device, si sa, oramai mettiamo di tutto e se siamo soliti lasciarli incustoditi e/o nelle mani di amici o parenti per qualcuno questo potrebbe essere un problema. Se avete qualcosa da nascondere oppure state semplicemente attenti alla vostra privacy, la MIUI vi offre la possibilità di nascondere foto o video sincronizzati col MiCloud inserendoli in album nascosti e protetti da password. Per accedervi, basterà recarsi nella galleria, andare nella sezione MiCloud, eseguire uno swipe verso il basso e inserire la relativa password.

Queste erano le 8 voci più interessanti e nascoste presenti nella ROM MIUI che, come già detto, affiancano le innumerevoli funzionalità più accessibili e immediate rispetto a quelle sopra elencate. Le conoscevate? Le utilizzerete? Fatecelo sapere nei commenti!

L’articolo MIUI: 8 funzioni nascoste che forse non conoscete appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.