Firefox OS 2.5: novità e data di uscita

By Daniele Scasciafratte

firefox_bomb

Allo stato attuale di Firefox OS esistono le versioni 1.4 e la 2.0 che sono le attuali versioni stabili, seguite dalle 2.1, 2.2 e la versione in sviluppo 3.0 che è una nightly. La settimana scorsa si è tenuta la Mozilla Work Week a Whistler, in Canada, dove i dipendenti ed i volontari Mozilla si sono incontrati per discutere e parlare. Tra i tanti aspetti discussi, oltre a novità per Firefox for Android (nuove funzionalità per la privacy), si è parlato molto di gestione della community ma anche di Firefox OS. Durante uno degli incontri di questa settimana è stato presentato l’elenco delle funzionalità per Firefox OS che potrebbero cambiare veramente lo stato attuale, alcune di queste necessità le avevo approfondite qui.

Prendendo come riferimento il Wiki interno di Mozilla ecco le nuove funzionalità previste:

  • Lanciatori: Dalla 1.4 è possibile installare nuovi launcher ma probabilmente vogliono aggiungere più funzionalità per l’utente.
  • Progetto Spark: Questo progetto è una raccolta di funzionalità per gli sviluppatori per realizzare estensioni/add-on di altre app. In questo modo si potranno ampliare applicazioni altrui e ciò permetterà, come in altri sistemi tipo Ubuntu Touch/Phone, di migliorare l’esperienza utente di siti o applicazioni da parte di terzi. Anche con un’app nel telefono che permette la modifica ed i salvataggio delle stesse per altre applicazioni e un editor del tema.
  • Hackerplace: Il marketplace dedicato agli addon.
  • Privacy Mode: Su Firefox OS ancora non è stata integrata questa funzionalità nel browser.
  • Metriche: La possibilità di raccogliere informazioni dagli sviluppatori di app per migliorarle.
  • Pin the web: Si tratta di un progetto che amplifica il concetto di segnalibri permettendo la creazione di segnalibri in home molto più avanzati che possono puntare non solo a link m anche a risorse interne.
  • Personalizzazione: Questo è dedicato agli operatori ma anche agli autori di ROM, si tratta di un progetto per migliorare la personalizzazione del sistema con applicazione ed impostazioni specifiche.
  • Bugzilla Lite: Ovvero una versione semplificata per usare bugzilla.mozilla.org per segnalare un bug direttamente dal dispositivo
  • Controllo vocale: Atteso anche in Firefox desktop ma il progetto è avviato da tempo ed in via di ottimizzazione e di implementazione delle API per gli sviluppatori.

Altre fonti dall’evento ci informano che:

  • P2P Sharing: Appliaczione per scoprire altri dispositivi compatibili per scambiare Applicazioni, Temi, Addon e altro.
  • BuddyUp: Il prototipo è già in lavorazione e si tratta di un evoluzione del progetto Army Of Awesome, sarà possibile aiutare gli altri utilizzatori di Firefox OS in remoto con una piattaforma di Q&A, sono previsti però anche la possibilità dello screen sharing. In questo modo Mozilla porta la sua community agli utenti di Firefox OS per fare supporto a livello globale.
  • WebMaker: Si tratta dell’applicazione del progetto webmaker.org già realizzata per il mondo Android
  • La possibilità di sostituire le applicazioni di sistema come la Rubrica, Messaggi e così via, il progetto esiste già da un bel po’.
  • Client IRC: La community Mozilla usa ancora questo strumento per parlare con la community globale, noi italiani al momento ci troviamo sul server irc.mozilla.org canale #developers-it, fateci un salto se avete domande.

Per quando è previsto il rilascio? Considerando che alcune cose già sono avviate, la timeline rilasciata sul wiki parla di un rilascio stabile verso gennaio. Vi lascio il link di riferimento per sapere quali dispositivi sono usciti sul mercato ufficialmente o usciranno con Firefox OS, potrete trovare anche le board, televisori e quant’altro con le schede tecniche: https://firefoxosdevices.org/en/.

L’articolo Firefox OS 2.5: novità e data di uscita appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. Elisha ha detto:

    Si prega di cambiare il link “Altre fonti dall’evento ci dicono che:” per il nostro nuovo sito http://firefoxoscentral.com/2015/06/firefox-os-2-5-and-everything-new-from-whistler/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.