#5 IPA: bevi artigianale, il pi**io lascialo sullo scaffale :-)

By pi3tro

#5 - IPA - kataRaSu

Ha avuto vita breve questa Indian Pale Ale con luppoli americani da 8° alcolici; sono riuscito a malapena a fare un paio di scatti prima che l’ultima bottiglia fosse svuotata.

Visti gli errori fatti durante la lavorazione, vista la temperatura media di fermentazione di 23°, troppo alta, temevo che lasciarla troppo in bottiglia avesse potuta farla peggiorare invece che migliorare, quindi seguendo il detto meglio un uovo oggi che una gallina domani ho preferito farmi fuori un’ottima birra oggi che rischiare di buttare una potenziale “miglior birra di sempre” domani.

Della migliore delle 5 birre fatte in E+G ad oggi mi rimangono questo paio di scatti che avevo dimenticati nel telefonino (i 12 litri sono stati fatti fuori nella prima settimana di Giugno).

Post precedenti su questa birra:
Malti sfusi: bozza per la IPA #5 kataRaSu

# 5 IPA kataRaSu

Concludendo: delle 5 birre artigianali fatte in E+G, 4 erano nettamente superiori a qualsiasi cosa di industriale abbia mai bevuto, ma nonostante ciò non so se a ottobre farò altre cotte. Lo sbattimento è troppo e lo spazio in casa troppo poco.

Entro la fine dell’anno spero di riuscire a vendere questa casa e andare a vivere in un posto con una cantina da attrezzare per l’homebrew casalingo. Se riuscissi a realizzare questo sogno probabilmente inizierei a produrmi non meno di 50 litri al mese di birra artigianale, perché senza ombra di dubbio avendo gli spazi adatti e l’attrezzatura giusta ne vale assolutamente la pena.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.