Ecco Microsoft Edge, il nuovo browser di Windows 10!

By Jessica Lambiase

Selezione_111

Farà il suo debutto in Windows 10 e, fino a qualche settimana fa, era conosciuto al mondo come Project Spartan: stiamo parlando di Microsoft Edge, il nuovo browser universale di Microsoft (sarà presente anche su Windows 10 mobile) che si propone di migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, unendo tutte le nuove tecnologie in campo di navigazione in una sola app.

Questo browser succederà ad Internet Explorer (con la speranza di ottenere risultati nettamente migliori) ma, per una questione di compatibilità, non lo soppianterà: gli utenti delle versioni consumer di Windows 10 desktop vedranno coesistere i due browser, mentre gli utenti Enterprise continueranno ad avere esclusivamente IE (potranno comunque installare Edge se lo desidereranno).

Nonostante in Windows 10 desktop Insider Preview fosse presente sotto le spoglie di Project Spartan già da qualche tempo (mentre in Windows 10 mobile Insider Preview aveva già assunto le fattezze di Edge), con la build 10158 il browser acquisisce di fatto il suo nuovo nome ed introduce alcune nuove funzionalità; se fino ad ora abbiamo cautamente evitato di parlarne, possiamo dire che con l’ultimo aggiornamento Microsoft Edge raggiunge uno stato abbastanza stabile, o almeno quel tanto che basta per darne una prima descrizione di funzionalità e caratteristiche.

Quindi bando alle ciance e scopriamolo insieme!

Microsoft Edge – Panoramica

Non sappiamo ancora se sarà quella definitiva, ma l’icona del browser decisamente ci piace: ricorda in qualche modo la “e” di Internet Explorer, ma l’effetto “twirl” (ottenuto semplicemente “colorando” di azzurro una parte della “e”) fa chiaramente comprendere che si tratta di qualcosa di futuristico e di più o

Selezione_110

Cosa ci offre la schermata principale di Microsoft Edge? Nulla più, nulla meno di ciò che vedete nell’immagine sottostante:

Insomma, gli elementi che siamo abituati a vedere nei browser moderni ci sono tutti: selettore delle schede, tasto per l’apertura di una nuova scheda, tasti di navigazione (Indietro, avanti e aggiorna) affiancati alla barra degli indirizzi, e all’estrema destra troviamo una funzionale barra degli strumenti che ci permette di accedere rapidamente a diverse funzionalità.

Nell’ordine, da sinistra, troviamo:

  1. il tasto per la “Visualizzazione lettura”, che permette di eliminare i fronzoli della pagina web lasciandone soltanto il riquadro principale di testo, per agevolarne la lettura;
  2. il tasto di aggiunta rapida ai Preferiti;
  3. il tasto che permette di richiamare l’hub preferiti;
  4. il tasto di condivisione rapida, che permette di richiamare rapidamente il menu di condivisione di sistema e condividere la pagina web correntemente visualizzata;
  5. il classico tasto a tre puntini che permette di accedere al menu principale del browser.

La visualizzazione lettura

Quando il browser sarà in grado di “riconoscere” il contenuto principale di una pagina web che un utente potrebbe voler leggere (generalmente avviene in presenza di parti di testo grandi), il tasto Visualizzazione lettura viene reso cliccabile: già visto largamente nei browser mobile e nelle più recenti versioni di alcuni browser desktop, questo altri non fa che eliminare automaticamente gli elementi accessori della pagina (menu, banner, collegamenti ipertestuali, immagini e quant’altro) ed offrire all’utente il solo campo di testo, così da permetterne una lettura più scorrevole ed un caricamento più rapido.

Selezione_112

Tasto Preferiti/Elenco di lettura

Come già detto, è possibile aggiungere la pagina web aperta ai preferiti semplicemente cliccando sull’apposito tasto a forma di stellina presente nella barra degli strumenti: verrà aperto un pannello in overlay che permetterà di inserire la pagina in una cartella specifica dei preferiti creata in precedenza, alla barra dei preferiti (che scopriremo più in là) o di creare una nuova cartella.

Selezione_113

Sempre tramite il medesimo tasto è possibile aggiungere la pagina web all’Elenco di lettura, che tutti gli utenti di Windows 8.1 hanno imparato a conoscere ed ora integrato con Windows 10 e con Microsoft Edge.

Selezione_114

Hub Preferiti

Contrariamente a quanto il nome lasci intendere, l’Hub Preferiti ingloba in sé quattro diverse parti del browser: i Preferiti, gli Elenchi di lettura, la Cronologia e la gestione dei download. E’ possibile accedervi usando l’apposito tasto della barra degli strumenti (quello con le tre linee orizzontali).

Selezione_115

Nella sezione Preferiti è possibile gestire ed organizzare i preferiti, oltre che importarli da un altro browser – nonostante non sia presente, ci si aspetta che la versione finale includa la possibilità di importare da file; si tratta di una scorciatoia alla relativa funzionalità presente nelle impostazioni.

Dalla sezione Elenchi di lettura è possibile visualizzare e gestire le pagine aggiunte per la lettura successiva:

Selezione_116

La sezione Cronologia permette di visualizzare le pagine visitate di recente e nel passato, con un collegamento che permette di accedere rapidamente alla funzionalità di eliminazione della cronologia (che vedremo in seguito).

Selezione_117

Cliccando poi col tasto destro su ciascun elemento, è possibile accedere ad alcune voci di navigazione e gestione:

Selezione_121

Infine, la sezione Download permette di visualizzare e gestire i file scaricati tramite il browser e la relativa cronologia:

Selezione_119

Notate come al lato dei vari pannelli sia presente un’icona a forma di “Pin“: in effetti cliccando su quell’icona l’Hub Preferiti viene agganciato al browser, non verrà più chiuso (se non cliccando sull’apposito tasto) e lo spazio di visualizzazione della pagina web verrà di conseguenza ridotto, come si vede nell’immagine in basso:

Selezione_120Le note web

Andando avanti alla scoperta della nostra (unica) pulsantiera, ci imbattiamo in quel tastino che il browser definisce come “Crea una nota web“:

Selezione_122

Si tratta di una funzionalità estremamente utile (e disponibile sotto forma di estensione per alcuni noti browser) che permette di aggiungere al volo note di testo, tratti di evidenziatore o sottolineature di diversi colori:

Selezione_123

Una volta completato il lavoro è possibile salvare la pagina con tutte le aggiunte su OneNote, nei Preferiti o in un elenco di lettura

Selezione_124

…oppure condividerla con un’app tramite il menu di sistema.

Selezione_125

Il Menu principale di Microsoft Edge

Abbiamo preferito lasciare per ultimo l’aspetto più interessante del browser: il menu principale, raggiungibile tramite il tasto (ormai conosciutissimo agli utenti di Windows Phone 8.1) che raffigura tre puntini allineati orizzontalmente. Cliccando su di esso è possibile accedere alle funzionalità di base del browser come l’apertura di una nuova scheda, finestra, il salvataggio della pagina, la stampa, l’accesso alla console di sviluppo e quant’altro. Insomma, un menu che ricorda Internet Explorer tranne che per la sua sezione Impostazioni, di cui vi parleremo approfonditamente tra brevissimo.

Selezione_126

Non sappiamo ancora dirvi se il menu Impostazioni resterà così o è destinato a subire aggiunte e/o modifiche strutturali, tuttavia ciò che abbiamo visto ci è sembrato assolutamente interessante – soprattutto in nome della struttura estremamente sintetica delle varie impostazioni – la maggior parte sono basate su slider on-off – e la semplicità di comprensione.

impo-1

Cliccando su “Visualizza impostazioni avanzate” è possibile raffinare ulteriormente altri comportamenti del browser come il blocco di Flash, la navigazione con cursore, il blocco popup, i suggerimenti di ricerca e quant’altro.

impo-2

Tema, gestore password & altro

Nella sezione precedente abbiamo visto una simpatica voce “Tema”, ed è proprio lì che scopriamo come il browser Edge sia disponibile – per la prima volta nella storia dei browser Microsoft – al momento con due diversi temi (Chiaro o Scuro), in linea con il concetto di convergenza: il tema scuro è prevalentemente pensato per risparmiare energia nei dispositivi dotati di batteria, per altro la stessa cosa succedeva già in Internet Explorer su Windows Phone 8.1.

Selezione_133

Diamo un’occhiata alla sezione Strumenti di sviluppo, molto simile a quella di Internet Explorer…

Selezione_134

…ma con particolare attenzione alla sezione Emulazione, che permette di visualizzare una pagina web in condizioni emulabili (orientamento della pagina, browser, localizzazione ed altro).

Selezione_135

In ultimo, ma soltanto in ordine di elenco, sbarca in Microsoft Edge – anche questa volta con un primato assoluto nella storia di Microsoft – un vero e proprio gestore password, che permette di salvare, organizzare, visualizzare ed eventualmente eliminare le credenziali d’accesso ai siti web. Sebbene si tratti di qualcosa di già visto in altre applicazioni concorrenti e di estremamente minimale, bisogna ammettere che una cosa del genere è mancata per anni in Microsoft e che… era ora!

gestore

Quando e per chi sarà disponibile?

Per il momento è possibile provare Microsoft Edge in versione di testing installando Windows 10 Insider Preview oppure, per la controparte mobile, Windows 10 mobile Insider Preview. La versione stabile del browser arriverà all’interno di Windows 10 a partire dal prossimo 29 Luglio e non sarà disponibile per altri sistemi operativi Microsoft, se non per lo stesso Windows 10.

Il lavoro che Microsoft sta svolgendo è egregio, ora non ci resta che aspettare il risultato finale!

L’articolo Ecco Microsoft Edge, il nuovo browser di Windows 10! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.