Dropbox presenta ‘Richieste File’: ecco come funziona

By Jessica Lambiase

Selezione_046

La condivisione è l’anima dei giorni nostri, il mezzo con cui foto, video e contenuti di varia natura viaggiano da un dispositivo all’altro a tempo praticamente zero: ad accrescere questo fenomeno hanno contribuito sicuramente i cosiddetti spazi cloud, ovvero quei posti su Internet in cui conservare i propri file mettendoli a disposizione sia di se stessi che, eventualmente, dei propri amici e parenti.

Ed è proprio sul criterio di indurre amici e parenti a condividere contenuti anche se non dispongono di uno spazio cloud personale che si basa la nuova funzionalità “Richieste File” di Dropbox, disponibile sia per gli utenti free che per gli utenti Pro.

La meccanica è molto semplice: se ad esempio io volessi chiedere a Pippo di condividere le foto di questa estate direttamente su una cartella del mio spazio Dropbox, potrò farlo generando un link ed inviandolo a Pippo – il quale, a sua volta, potrà usare una comoda finestra di caricamento per inviare sul mio Dropbox i file richiesti.

Metterlo in pratica è ancora più semplice: sarà sufficiente recarsi sul proprio spazio Dropbox tramite il browser e selezionare, dalla barra di navigazione laterale, la voce “Richieste File”:

Dopodiché cliccare sul tasto “Crea richiesta file”.

Selezione_047

A questo punto ci verrà chiesto di specificare la categoria dei file che andremo a richiedere e, per impostazione predefinita, verrà creata una cartella con il nome di tale categoria (voi potrete comunque modificare il nome o selezionare una cartella già esistente) in cui memorizzare i file che saranno condivisi.

Selezione_049

Fatto ciò è sufficiente cliccare su Avanti per generare il link di condivisione, che potrete copiare e condividere con i vostri amici oppure inviare tramite email utilizzando l’apposita funzionalità di Dropbox.

Selezione_050

Il gioco è fatto: potrete vedere lo stato delle vostre richieste, generare di nuovo il link per l’upload, creare nuove richieste, modificare le cartelle d’arrivo o chiudere richieste (utilizzando il tasto “Modifica” in corrispondenza di ciascuna richiesta) direttamente dall’apposita voce mostrata in precedenza.

Selezione_051

Coloro che accederanno al link generato, invece, avranno la possibilità di caricare i file che voi avrete richiesto grazie ad un pratico uploader, senza la necessità di avere attivo a loro volta un account Dropbox.

Selezione_052

A mio avviso si tratta di un’aggiunta piuttosto importante soprattutto per chi fa dello spazio cloud il proprio metodo principale di archiviazione, senza contare che Richieste File non richiedono che le persone a cui invierete la richiesta dispongano di un account Dropbox, il che è cosa buona e giusta.

Voi userete questo servizio?

L’articolo Dropbox presenta ‘Richieste File’: ecco come funziona appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.