Le funzioni ‘nascoste’ di Facebook che non tutti conoscono

By Jessica Lambiase

Facebook è un posto davvero immenso in cui è possibile riallacciare contatti con persone ormai lontane da tempo o, perché no, per rimanere sempre aggiornati sulle attività del proprio negozio preferito o semplicemente per passare ore di svago!

Facebook è un posto enorme e pieno di funzionalità che possono rendere ancor migliore l’esperienza d’uso: alcune di esse, tuttavia, sono apparentemente troppo nascoste!

Ecco perché vogliamo svelarvi alcuni trucchi Facebook e funzioni più o meno nascoste che vi aiuteranno a districarvi ancora meglio in questa giungla di contatti: dall’evitare messaggi sgraditi al tutelare gli accessi al proprio account, questi trucchetti potranno tornarvi davvero utili!

Vi ricordiamo inoltre che, se state cercando trucchetti e funzioni nascoste di Facebook Messenger, potrete consultare anche il nostro articolo a tema!

Trucchi Facebook e funzioni “nascoste”

Scaricare gli album in due click

Nonostante esistano numerosi strumenti, Facebook ha reso semplice l’impresa almeno per gli album creati da voi: basterà posizionarsi sull’album da scaricare, fare click sulla rotellina in alto a destra e selezionare “Scarica l’Album“.

scarica-album

Se poi volete scaricare un album pubblicato da un vostro amico potrete seguire la nostra semplice guida!

Creare album condivisi

Non tutti lo sanno ma… si, esiste questa funzionalità! Si può infatti far sì che alcuni amici scelti siano autorizzati ad aggiungere foto ad un determinato album. E’ sufficiente specificare questi amici in corrispondenza di “Persone che collaborano all’album” nel pannello dedicato alla gestione dei singoli album!

album-collaborativi

Leggere i messaggi ricevuti da chi non è nella lista contatti

Sapevate che Facebook sposta automaticamente i messaggi ricevuti da chi non è nella vostra lista contatti in una cartella separata e non immediatamente visibile? Le “Richieste di Messaggi” sono una grande cosa sopratutto per chi è particolarmente conosciuto e non vorrebbe vedersi intasata la cartella dei messaggi ricevuti da persone completamente estranee, ma… come si fa a visualizzarle?

Semplice: dal sito web di Facebook recatevi nella sezione Messaggi (l’icona a forma di fumetto in alto) e fate click su Richieste di messaggi.

richieste-messaggi

Sono tutte lì!

Bloccare le richieste dei giochi

Si, potete farlo ed anche in maniera abbastanza semplice! Vi abbiamo spiegato come fare in un articolo precedente: se siete stanchi di essere bombardati dalle vite di Candy Crush Saga, seguite la nostra guida!

Attivare l’autenticazione a due fattori

Questa è una cosa che consiglio a chiunque onde evitare accessi sgraditi al proprio account: attivando l’autenticazione a due fattori è possibile far si che venga richiesto un ulteriore codice (che può essere ricevuto tramite SMS o email) oltre alla password in fase d’accesso. Potrete attivarla accedendo a Impostazioni > Protezione > Approvazione degli accessi.

Attivare le notifiche d’accesso

Simile a quanto detto prima, è possibile far sì che si riceva un SMS o un messaggio di posta ogni volta che viene rilevato un accesso all’account Facebook; per farlo è sufficiente recarsi in Impostazioni > Protezione > Avvisi di accesso.

Apparire offline soltanto per alcuni contatti

Questa funzionalità, sebbene non molto conosciuta, ha fatto la gioia di chi vorrebbe godersi Messenger senza però essere scocciato da “stalker in erba” o persone troppo appiccicose!

Da Facebook desktop, è possibile apparire offline soltanto per alcuni contatti recandosi nelle impostazioni della barra laterale di chat (l’icona a forma di ingranaggio) e selezionando Disattiva Chat. A quel punto apparirà una gradevole finestra che vi permetterà, mettendo la spunta su “Disattiva chat solo per alcuni amici”, di decidere chi può vedervi online e chi no.

disattiva-chat-amici

Decidere chi può vedere i vostri Like

Questa è una funzionalità particolarmente semplice da utilizzare per chi ha i propri contatti suddivisi in liste: è infatti possibile impostare un livello di privacy anche per i “Mi Piace”! Come? Semplice: basterà recarsi sulla pagina dedicata ai “Mi Piace” personali (https://www.facebook.com/nome_utente/likes), fare click sull’icona a forma di matita…

modifica-privacy-like-1

e, infine, selezionare Modifica Privacy.

modifica-privacy-like-2

Vedere i video Live nel mondo

Facebook sta spingendo molto sui suoi Live Video e, nei giorni scorsi, ha aggiunto la possibilità di visualizzare in tempo reale Video Live (ovviamente in accordo con le impostazioni sulla privacy di chi li gira) in tutto il mondo: basterà fare click su Video In Diretta nella sezione “Applicazioni” della propria Home oppure recarsi su questa pagina.

facebook-live-map

Attivare le notifiche “Accadde Oggi”

Se siete dei nostalgici e vi piace condividere ciò che succede ad esattamente un anno di distanza dalla data attuale, allora per voi è d’obbligo attivare questa funzionalità: ogni giorno, se presenti, vi verrà notificata una lista di post pubblicati negli anni addietro, con la possibilità di condividerli!

Per attivare tali notifiche recatevi in questa pagina e cliccate sull’apposita voce!

onthisday

Scegliere un Contatto Erede

E’ sempre un argomento abbastanza particolare, ma con l’avvento delle identità digitali è bene lasciare disposizioni in tal senso anche dopo la propria scomparsa e Facebook, in tal senso, ci aiuta con la possibilità di scegliere un Contatto Erede.

Potrete decidere di consegnare in caso di scomparsa il vostro account nelle mani di un contatto, nominandolo di fatto erede digitale, che potrà prenderlo in gestione secondo determinati standard: egli potrà infatti cambiare l’immagine profilo, sostituire la copertina, accettare richieste d’amicizia ed eventualmente scaricare foto, video, informazioni e post, mentre non potrà leggere i messaggi né modificare o cancellare i post precedentemente creati.

Sarà chiaramente necessario fornire a Facebook la documentazione ufficiale che attesti la dipartita affinché un account possa essere memorializzato, ceduto in eredità digitale o eliminato del tutto. E’ possibile accedere alla sezione Contatto Erede direttamente da Facebook, recandosi in Impostazioni > Protezione > Contatto Erede (o visitando questa pagina).

L’articolo Le funzioni ‘nascoste’ di Facebook che non tutti conoscono appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.