Google: ricerca mobile più coinvolgente con le nuove ‘rich cards’

By Jessica Lambiase

rich-cards

Nel tempo, l’interfaccia del motore di ricerca Google si è evoluta per adattarsi a sempre più scenari di utilizzo!

Focalizzandoci un attimo sull’esperienza di navigazione da un piccolo display (prevalentemente uno smartphone), abbiamo visto la SERP (che, per chi non lo sapesse, altro non è che la pagina dei risultati di ricerca) passare da una lista di risultati con titolo e breve descrizione ad una serie di “cards” contenenti, oltre che al testo, anche un’immagine esplicativa, così da dare all’utente un impatto visuale immediato – e salvatempo.

A partire da oggi Google ha lanciato un nuovo formato di card ancor più ricco e visivamente attrattivo del precedente: si chiamano “Rich Cards” e, come potrete vedere dall’esempio in basso, sono l’evoluzione delle classiche card e racchiudono i risultati in schede categorizzate – tra le quali si può navigare facendo swype a destra e a sinistra, un po’ come succede con le pagine AMP – per un impatto ancor più immediato.

Noi siamo riuscite ad ottenerle già su smartphone: guardate la differenza!

Cards attuali
Rich Cards

Per far sì che Google faccia comparire le pagine in formato rich card c’è bisogno di seguire alcune best practice, presenti nel blog dedicato ai webmaster. Al momento le rich cards sono disponibili soltanto per la categoria “Film” e “Ricette” ed esclusivamente nelle pagine in inglese del motore di ricerca globale. E’ molto probabile che questo tipo di risultati compaia in un futuro molto prossimo anche per altre categorie ed in altre lingue.

L’articolo Google: ricerca mobile più coinvolgente con le nuove ‘rich cards’ appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.