Oculus Rift includerà i controller Xbox!

By Jessica Lambiase

oculus-rift-xbox

Il prossimo anno potrebbe essere quello dedicato alla realtà virtuale, soprattutto perché uno dei più grandi concorrenti del settore – Oculus VR, di proprietà di Facebook – addenterà il mercato con il primo modello di Oculus Rift, un headset dedicato alla realtà virtuale, durante la prima parte del 2016.

Quale settore applicativo potrebbe essere migliore di quello del gaming? A livello amatoriale probabilmente nessuno, ed è per questo che l’azienda di proprietà di Facebook si è accaparrata un potentissimo alleato che può spianargli la strada in un settore pieno di salite, e lo ha annunciato durante lo scorso evento “Step into the Rift”: neanche a dirlo, si tratta di Microsoft.

I frutti che questa partnership porterà con sé sono quasi ovvi: innanzitutto Oculus VR potrà ausiliare di un network di gaming virtuale già consolidato quale Xbox Live, inoltre il Rift di Oculus potrà disporre di supporto nativo a Windows 10 (con compatibilità assicurata con Windows 7 e superiori).

La cosa più importante, tuttavia, è un’altra: si sa che il mondo del gaming è fatto di controller e che, realtà virtuale o meno, questi sono destinati a restare per tanti e tanti anni a venire; è per questo che nella confezione dell’Oculus Rift non solo ci sarà un adattatore per Xbox, ma anche un controller Xbox One wireless così da permettere ai videogiocatori di riprodurre i propri titoli Xbox One tramite lo streaming diretto su un computer Windows 10.

Come dichiara il fondatore di Oculus VR, Palmer Luckey,

I tasti e gli stick analogici sono ancora in giro per una ragione: sono un modo fantastico per interagire con i giochi complessi, il che è fondamentale per tantissimi generi differenti.

Ma c’è di più: gli sviluppatori avranno a disposizione API che permettono di estendere il supporto anche al diffusissimo controller Xbox classico, ancora utilizzato dopo quasi dieci anni di onorato servizio.

Una partnership a due sensi che fa bene all’una e all’altra parte: Microsoft potrebbe accaparrarsi ancor più utenza Windows 10 grazie ai gamer che sceglieranno Oculus Rift e Oculus VR, dall’altra parte, contando sul network Xbox Live avrà buoni mezzi per competere con il Project Morpheus di Sony, una piattaforma per la realtà virtuale che arriverà su PlayStation 4 il prossimo anno.

L’articolo Oculus Rift includerà i controller Xbox! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.