Microsoft porterà SSH su Windows e su PowerShell

By Jessica Lambiase

ssh

Secure SHell, altresì noto come SSH, è il non plus ultra degli strumenti di accesso e di amministrazione remota dei sistemi operativi Linux: tramite SSH è possibile infatti avere sotto mano un sistema remoto esattamente come fosse il proprio, senza praticamente percepire nessuna differenza e da qualsivoglia client compatibile (alcune varianti dello standard permettono addirittura il trasferimento file e la possibilità di accedere all’eventuale interfaccia grafica).

Come tutti sanno, Windows non ha mai avuto a disposizione uno strumento così flessibile e potente come SSH, il che è stato – in qualche modo – sempre concepito come una mancanza: nel sistema operativo di Microsoft è assente, ad esempio, un client nativo SSH (sebbene siano disponibili applicazioni di terze parti) e non esiste un server SSH che possa accettare connessioni in ingresso e permettere in qualche modo la gestione del sistema come succede in Linux.

Tutto ciò è destinato a cambiare per sempre: il team alle spalle di Windows PowerShell, la “shell” avanzata di Windows, ha annunciato che Microsoft lavorerà con il team di OpenSSH (lo standard di fatto adottato in Linux) per contribuirne allo sviluppo e per introdurre sia un client nativo che un server SSH anche in Windows. Ed il fatto che SSH venga implementato all’interno di PowerShell, visto il livello avanzato e la potenza del relativo linguaggio di scripting, è praticamente cosa ovvia.

Ciò non significa che un eventuale client o server SSH in Windows possa introdurre la medesima flessibilità che si sperimenta su Unix fin dall’inizio (ad esempio potrebbe non esservi la possibilità di “splittare” le finestre o di eseguire un particolare tipo di operazioni tramite sessioni “screen” ri-agganciabili), ma rappresenta comunque un concreto tentativo di Microsoft per colmare una grossa mancanza da sempre riscontrata da chi lavora in ambito server.

L’articolo Microsoft porterà SSH su Windows e su PowerShell appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.