Bug degli SMS su iPhone: la soluzione provvisoria

By Jessica Lambiase

imessagebug

Quando Apple si “impegna” (senza volerlo, non c’è ombra di dubbio)… può rendere le cose complicate, molto complicate per i suoi utenti! Vi abbiamo detto qualche giorno fa che un fastidioso bug di iOS 8.3 e inferiori, provocato da un SMS con caratteri arabi, poteva mandare in crash l’app Messaggi, iMessage o addirittura l’intero dispositivo e che Apple era già al corrente del problema.

LEGGI ANCHE | Un nuovo bug negli SMS può bloccare l’iPhone

Ed è stata proprio Apple a scendere questa volta in prima linea, rassicurando i suoi utenti: il team di sviluppo sarebbe al lavoro su una soluzione definitiva, tuttavia esiste un workaround che permette di aggirare il problema generato del messaggio (in Arabo), evitando il blocco dell’iPhone (o dell’iPad) e permettendo il normale utilizzo dell’app Messaggi.

Strano ma vero, il segreto è usare l’assistente vocale Siri per evitare che sia l’API compromessa ad interpretare l’SMS malandrino! Ecco le istruzioni di Apple in merito:

  1. Chiedere a Siri di leggere i messaggi non letti (anziché farlo con l’intervento manuale);
  2. rispondere, sempre tramite Siri, all’SMS incriminato; fatto ciò sarà possibile riutilizzare l’app Messaggi;
  3. una volta aperta l’app Messaggi, si potrà sia cancellare l’intera conversazione spostandola a sinistra sia selezionare soltanto l’SMS in arabo ed eliminarlo dal thread.

Dunque Apple consiglia ai suoi utenti di utilizzare l’assistente vocale per leggere gli SMS ed evitare il bug, tuttavia – sebbene questa soluzione sia assolutamente funzionante – si spera che il fix definitivo arrivi presto. Chissà, magari proprio al prossimo WWDC dell’8 Giugno.

L’articolo Bug degli SMS su iPhone: la soluzione provvisoria appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.