Il font Roboto di Google è ora Open Source

By Gaetano Abatemarco

roboto font

Nel corso degli ultimi quattro anni, il font Roboto di Google ha ricoperto un ruolo importante nell’identità dell’azienda. La famiglia di font Roboto, firma di Google e creato da Christian Robertson, è il carattere predefinito utilizzato in Android e Chrome OS ed è il tipo di carattere consigliato per il linguaggio visivo di Google, Materiale Design. La notizia di oggi è che finalmente Google ha deciso di rendere Roboto un font Open Source. I file per la famiglia di fonts Roboto sono stati rilasciati sotto la licenza Apache come parte di Android 4.0 (Ice Cream Sandwich) nel 2011: un miglioramento fondamentale nella famiglia di font Roboto è stata la grande espansione che ha poi incluso tutti i caratteri latino, cirillico e caratteri greci in Unicode 7.0 , così come il simbolo di valuta per il lari georgiano, che sarà pubblicato con Unicode 8.0.

Il numero dei glifi forniti nei caratteri è più che triplicato come numero, passando da circa 13.000 (1.071 per font) a più di 40.000 (3350 per carattere). Questo progetto, dichiara Google, ha coinvolto una stretta collaborazione tra i vari gruppi: Material Design, Internationalization Engineering, Google Fonts e Android.

Il progetto open source Roboto è disponibile su https://github.com/google/roboto.

L’articolo Il font Roboto di Google è ora Open Source appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.