Apple conferma: Apple Watch ha problemi con i tatuaggi

By Jessica Lambiase

Selezione_023

Da diversi giorni in rete alcuni utenti lamentano fastidiosi problemi collegati all’Apple Watch, tutti con in comune un fattore particolare: il polso tatuato, in particolare con colori scuri. Dopo alcuni giorni di silenzio e no comment, Apple è uscita allo scoperto ed ha confermato quanto in molti avevano già inteso: alcune funzionalità dell’Apple Watch possono in effetti non funzionare o funzionare male in presenza di pelle tatuata.

Ad esempio, il sensore del battito cardiaco funziona facendo riflettere attraverso la pelle dei raggi infrarossi o delle luci verdi, che potrebbero non rispondere correttamente qualora sulla pelle sia presente il pigmento tipico dei tatuaggi.

L’inchiostro, la trama e la saturazione di alcuni tatuaggi potrebbero bloccare la luce dal sensore, rendendo difficile ottenere rilevazioni affidabili.

Allo stesso modo, Apple usa il sensore per capire quando l’orologio viene messo e tolto dal polso, funzionalità che potrebbe essere alterata poiché l’Apple Watch potrebbe “non rendersi conto” di essere indossato – in tal caso, le notifiche non arriverebbero. Il big di Cupertino non chiarisce tuttavia quale tipologia di tatuaggio provochi tali effetti collaterali: dal feedback sembra comunque che a dar particolari problemi siano quelli più scuri.

E se per quanto riguarda la rilevazione del battito non esiste almeno al momento soluzione, ci sono alcuni workaround che permettono di ovviare al problema della rilevazione della presenza sul polso, tuttavia ciò porterebbe a rinunciare ad altre funzionalità di sicurezza.

Bisogna comunque sottolineare che si tratta di un problema più o meno diffuso per tutti i sensori simili a quello montato sull’Apple Watch (ad esempio il Microsoft Band), tuttavia – a mia semplice opinione – un prodotto che viene commercializzato ad un prezzo elevato quale l’orologio targato mela morsicata è non dovrebbe soffrire di problemi del genere. Anche perché di persone con i polsi tatuati, oggi come oggi, ce ne sono a bizzeffe.

L’articolo Apple conferma: Apple Watch ha problemi con i tatuaggi appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.