I migliori antivirus gratis per PC del 2015

By Giuseppe F. Testa

Nuovo anno, nuova guida sugli antivirus da installare sui nostri PC dotati di sistema operativo Windows. Perché ancora consigliare un antivirus nel 2015 quando Windows stesso nelle sue ultime incarnazioni (Windows 8 e Windows 8.1) è dotato di protezione antimalware? Gli utenti sono ancora così disattenti durante la navigazione sul Web da infettare il proprio PC?

Risposte che la maggior parte di voi (i più ferrati) si porrà non appena aprirà questo articolo, e purtroppo le risposte sono proprio quello che supponete: sì, l’antivirus integrato in Windows è buono ma non basta/spesso viene disattivato (per via del bruttissimo ricordo che si porta dietro il vecchio Windows Defender su Win7) e/o la gente viaggia ancora su link creati su misura per loro, vere e proprie trappole disseminate ormai ovunque, anche sui social network. Basta davvero un clic per trovarsi un download inatteso, un plugin video “strano” che già avevamo installato, un’aggiornamento prelevato via internet, un crack etc. per trovarci con il sistema compromesso.

Visto che non possiamo combattere la natura umana (nemmeno convincerla a passare a GNU/Linux in massa!), una guida sui migliori antivirus gratis è un argomento sempre recente, e probabilmente sarà riproposto ancora a lungo negli anni a venire.

Per venire incontro a tutti la guida, breve ed immediata, ci porrà davanti alle migliori soluzioni in base alle esigenze che cerchiamo da un buon AV (alcuni parametri che la gente vuole e cerca in un antivirus).

La guida tratterà solo antivirus gratuiti, considerando che sono i più richiesti e cercati sul Web. Se desiderate anche un test comparativo sugli antivirus a pagamento, lasciate un commento in basso con il nome degli antivirus che secondo voi meritano di essere testati in modalità PRO (a pagamento), lo staff valuterà la stesura di un’altra guida.

I migliori antivirus gratis: guida a parametri

Di seguito i migliori antivirus gratis del 2015 divisi per parametri:

  • Antivirus con rilevamento malware più alto: Avira free 2015 (90,7%)
  • Antivirus più leggero in RAM (a riposo): FortiClient (50 MB in RAM)
  • Antivirus più leggero in RAM (in scansione): Avira free 2015 (140 MB in RAM)
  • Antivirus più veloce in scansione: 360 IS (6 minuti in HDD, 1 minuto in SSD)
  • Antivirus con migliore euristica: COMODO antivirus 8 (10 su 20 zero-day rilevati)
  • Antivirus cloud migliore: Panda Cloud Free (87,8%)
  • Antivirus più veloce con i giochi: Avetix antivirus (impatto durante l’installazione 2%)

Il vincitore di quest’anno tra gli antivirus gratuiti è senza ombra di dubbio il buon caro Avira, che si prende lo scettro di migliore antivirus gratuito facilmente anche grazie alle due parametri dove eccelle (migliore percentuale di rilevamento e leggerezza in scansione).

Se amate giocare noterere la comparsa di un nuovo AV, Avetix, che ha come vantaggi una grande leggerezza generale e un impatto davvero minimo sul disco rigido, permettendo di installare giochi come se non ci fosse alcun AV.

Se amate la tecnologia cloud il migliore resta Panda Cloud, anch’esso buono sia in scansione che in leggerezza (anche se ha perso tantissimo in questi anni).

Il più leggero a riposo resa FortiClient, che con i suoi 50 MB di RAM occupata non fa sentire affatto la sua presenta anche sui sistemi hardware più limitati.

Se le nuove minacce sono un problema comune sul vostro PC, solo COMODO riuscirà a proteggervi adeguatamente: ci sarà inevitabilmente qualche falso positivo, ma la sua analisi comportamentale è insuperabile tra gli antivirus free.

Nella media tutti gli altri, che più o meno si equivalgono come rivelazione di malware; delusione per Windows Defender: è si integrato nel sistema, ma non raggiunge il livello di altre soluzioni gratuite (molti diranno, meglio quello che completamente senza AV, ed in parte non posso darli torto). Consiglio di disattivarlo e di mettere uno degli AV proposti nella guida.

NOTA BENE: Kaspersky gratis offre solo un tool di rimozione, senza protezione in tempo reale.

Il miglior antivirus gratis per l’autore: Avira free 2015

I migliori antivirus gratis: guida nel dettaglio

In questa seconda parte invece valuteremo tutti gli antivirus che hanno preso parte al test, e per comodità vedremo tutto riassunto in soli due parametri: Protezione (che include Rilevazione ed euristica) e Usabilità (che include leggerezza, tempo di scansione ed interfaccia).

10 corrisponde il massimo dei voti, mentre 0 è il peggior voto possibile.

L’articolo I migliori antivirus gratis per PC del 2015 appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.