Le migliori app Android per scuola e università

By Giuseppe F. Testa

Skuola.net

Ormai l’anno è inoltrato, ci avviciniamo al rush finale per gli studenti universitari e studenti delle scuole superiori.

Qualsiasi sia la vostra situazione, una cosa accomuna tutti gli studenti: la tecnologia è ormai onnipresente anche tra i banchi e nonostante i divieti (più o meno celati) è un valido strumento nel percorso d’apprendimento, specie se si usano le apps giuste per lo scopo. Questo non è un invito a giocare o perder tempo sui social, sia chiaro: qui tratteremo le apps davvero utili nel nostro percorso di studi, in grado di monitorare il nostro rendimento e di fornire un aiuto concreto. In questo articolo analizzeremo le migliori apps per studenti delle scuole medie inferiori e superiori e le migliori apps per universitari.

NOTA BENE: nonostante la presenza di apps per le scuole elementari, alcune molto valide, queste non verranno trattate per principio: sono dell’idea che a quell’età uno smartphone o un tablet venga visto più come un “giocattolo” che un reale strumento di formazione, in più in questa fase così delicata della crescita del bambino allontanarsi troppo dai metodi “classici” dell’apprendimento non va bene.

Le app Android per scuola e università

Timetable

La migliore app per creare il proprio orario scolastico e averlo sempre a portata di mano.


Timetable

Possiamo assegnare ad ogni materia un colore diverso, facilmente identificabile anche nella tabella degli orari. Altamente personalizzabile per orari e temi. Offre la sincronizzazione tra tutti i dispositivi Android associati al tuo account; possiamo salvare facilmente le lezioni, le attività extra-scolastiche e le vacanze; possiamo visualizzare gli orari come lista e come griglia; opzionali cicli da due, tre o quattro settimane; fornisce anche notifiche visive e auditive per le lezioni della giornata o del giorno successivo; per evitare di essere ripresi dall’insegnante è disponibile la funzione Automute da impostare durante l’orario delle lezioni. Un must-have da avere a tutti i costi! L’app è gratuita.

Download | Timetable da Google Play Store

Skuola.net

Famosissima app del sito più usato tra liceali e non che offre un sacco di materiale gratuito pronto da leggere online o da scaricare

Skuola.net

Versioni di latino e greco già tradotte, parafrasi degli autori italiani più famosi, esempi pratici, esercizi di matematica con tanto di spiegazione di tutti i passaggi, saggi brevi, consigli per esami e per l’università, Speciale Maturità (con indiscrezioni sulle tracce e sugli esercizi). Un’altra app indispensabile per chi frequenta la scuola o l’università. L’app è gratuita.

Download | Skuola.net da Google Play Store

Calcolatrice ++

Calcolatrice scientifica con tutte le funzioni matematiche a portata di mano

Calcolatrice ++
Calcolatrice ++ 2

Ottimo anche in modalità widget, offre tutte le funzioni necessarie per eseguire calcoli semplici e complessi. L’app è gratuita.

Download | Calcolatrice ++ da Google Play Store

WolframAlpha

Gli studenti degli indirizzi scientifici, di fisica/chimica e di ingegneria apprezzeranno tantissimo questa app (a pagamento)

WolframAlpha-Android-App

La migliore per il calcolo di varianti, derivate, equazioni, matrici, funzioni (con grafico), trigonometria, integrali, leggi fisiche applicate, teorie quantistiche e definizioni di regole. Oltre alla matematica avremo a disposizione anche astronomia, geometria, chimica e almeno altri 10 tipi diversi di rami scientifici ( inclusa ingegneria meccanica e scienze della Terra). Un’app scientifica a 360 gradi, non viene escluso nessun ramo del sapere! Possiamo avere questo “piccolo Einstein” sempre a portata di mano per confrontare i propri compiti ed esercizi, con un livello di precisione assoluto. Disponibile una tastiera dedicata per l’inserimento anche della più lunga equazione o variante conosciuta. Disponibile a pagamento, ma vale tutti i soldi spesi!

Download | WolframAlpha da Google Play Store

Libretto Universitario

L’app a mio avviso indispensabile per tenere la media dei voti degli esami all’università

Libretto universitario
Libretto universitario 2
Libretto universitario 3
Libretto universitario 4
Libretto universitario 5

Abbiamo un sacco di funzioni molto utili tra cui: calcolo della media voto, calcolo crediti per ogni esame e somma crediti (con soglia laurea impostatile a piacere), tasse universitarie, incidenza di un esame sulla media e password per conservare il libretto virtuale da occhi indiscreti. Una buonissima app in grado di affiancare il libretto classico con funzionalità uniche.

Download | Libretto Universitario da Google Play Store

C4droid

Se siete degli aspiranti programmatori non potete non avere sempre dietro un IDE per programmare in C e in C++

C4droid

Supporta numerosi plugin per espandere le sue funzionalità. Programmare in mobilità non sarà più un problema.

Download | C4droid da Google Play Store

Libretto Universitario

Si tratta dell’applicazione per eccellenza che ogni utente universitario dovrebbe avere sul proprio smartphone o tablet. Come il suo nome suggerisce è un libretto universitario virtuale, comodamente consultabile e modificabile direttamente dal proprio dispositivo Android.cOltre a visualizzare la classica lista degli esami registrati consente di calcolare Media Aritmetica, Media Ponderata dei voti nonché il voto base di laurea.

Libretto Universitario

È anche possibile visualizzare come potrebbero variare le due medie a seconda del voto preso nei successivi esami (funzione Proiezione Media).

Download | Libretto Universitario dal Google Play Store

L’articolo Le migliori app Android per scuola e università appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.