USB Killer, la chiavetta USB che può distruggere il PC

By Manuel Baldassarre

KILLER-USB

Se fossimo qui a parlarvi dell’ennesimo tentativo di qualche esaltato da PC che cerca di rubare informazioni o danneggiare il computer con virus più o meno invasivi allora potreste non essere così stupiti: ad oggi esistono centinaia di modi per intrufolarsi nei computer in maniera completamente silenziosa, eppure i tempi evolvono – non in meglio talvolta – e si sente sempre più spesso parlare di casi di computer infettati da “armi non convenzionali” come le sigarette elettroniche (di marche non note) o addirittura di smartphone ‘importati’ molto simili a quelli che si vendono in Europa, ma ad un prezzo molto più basso.

Cosa hanno in comune tutti questi oggetti? Tutti possono essere collegati al PC tramite una convenzionale porta USB, così da poter infettare l’utente malcapitato o installare software per aiutare il malintenzionato di turno a rubare i dati. Ma come vi dicevo i tempi si sono nuovamente evoluti ed ora… ora è il tempo di USB Killer, la nuova minaccia che prende le sembianze di una chiavetta USB.

LEGGI ANCHE | Malware su PC: colpa della sigaretta elettronica!

Ciò di cui vi stiamo per parlare è la testimonianza – sperando non prenda piede – della nascita di un nuovo tipo di hacking, volto non più ad infettare e rubare informazioni ma a distruggere – letteralmente ed irrimediabilmente – i dati sul computer del malcapitato per puro scopo lucrativo.

Se fino ad oggi, quindi, pensavamo di essere inermi ad attacchi del genere – perché magari si pensava di non avere informazioni abbastanza “succulente” da poter essere rubate e quindi essere presi di mira da un hacker – dovremo ricrederci e prestare molta attenzione a ciò che utilizziamo.

Piccole celle elettro-saldate che accumulano energia elettrica

USB Killer si mostra come una normalissima chiavetta multimediale e, collegata al PC, permetterà tranquillamente di scambiare dati tramite essa. Peccato che, a quel punto, sarebbe già troppo tardi: la chiavetta Killer, una volta collegata al computer, inizia ad accumulare un grosso quantitativo di energia elettrica che riceve dal PC per leggere/scrivere dati, fino a raggiungere la saturazione, ed è lì che il vostro computer sarà letteralmente spacciato. USB Killer libererà tutta l’energia accumulata sulla scheda madre del PC invertendo la polarità delle componenti che, a quel punto, smetteranno di funzionare.

Triste storia se si pensa che al giorno d’oggi ci sono centinaia di dispositivi che posseggono un’entrata USB: computer, game console, smartphone, TV e così via e che, sul web, sono stati pubblicati schemi elettronici per replicare queste chiavette tramite “fai da te”.

Insomma, dovremo stare davvero attenti e, come dico sempre, affidarci alle marche più riconosciute ed in particolar modo ai negozi convenzionati.

L’articolo USB Killer, la chiavetta USB che può distruggere il PC appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.