Android: basta un link per violare il sistema (in teoria)

By Jessica Lambiase

android-vulnerabilita

Sembrano create per far divertire gli hacker (perché in tal caso non si può parlare di aggressori) a sfidarsi a colpi di codice ma, in realtà, i vari meeting mondiali mirati a scoprire vulnerabilità nei vari sistemi operativi e software in generale servono soprattutto alle case produttrici, in grado così di ricevere un valido aiuto alla ricerca di bug e vulnerabilità e di porvi rimedio il più celermente possibile.

La conferenza PacSec di Tokyo, ad oggi in corso, include anche la versione mobile del Pwn2Own – il MobilePwn2Own – che si concentra in particolare a stanare problemi che riguardano il mondo mobile: proprio da questo evento arriva l’ultima vulnerabilità scoperta su Android, che non è sicuramente bella.

Di fatto il ricercatore Guang Gong della security firm Quihoo360 è riuscito, sfruttando il motore javascript V8, a prendere il controllo completo di Android – permettendo anche il download e l’installazione non autorizzata di app – semplicemente visitando una pagina costruita ad-hoc tramite il browser Google Chrome.

In altre parole, basterebbe aprire un link per trovarsi lo smartphone o il tablet… fuori controllo! Ci sono ancora due notizie, una cattiva ed una buona: la cattiva è che questa vulnerabilità è stata dimostrata su un Nexus 6, per cui coinvolge anche le versioni più recenti di Android.

La buona è che i dettagli non sono stati resi pubblici e che questa vulnerabilità è stata scoperta per la prima volta proprio da Guang Gong, ragion per cui è molto probabile che Google (di cui un rappresentante era presente all’evento) correrà ai ripari prima di procedere a qualsiasi pubblicazione in merito.

Menomale!

L’articolo Android: basta un link per violare il sistema (in teoria) appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.