Instagram: guida rapida all’utilizzo

By Luisa De Santis

Instagram è un social network fotografico dove ogni utente può condividere foto o video e decidere di avere un profilo pubblico, visibile a tutti, oppure privato (visibile solo ai propri seguaci). Nonostante sia così popolare molti utenti sembrano essere un po’ spiazzati quando si iscrivono la prima volta: ecco perché nasce l’esigenza di una piccola guida all’utilizzo di Instagram. Per iniziare ad usare Instagram il primo passo è ovviamente scaricare l’app e iscriversi: potete scegliere di iscrivervi tramite Facebook oppure inserendo il vostro numero di cellulare.

La prima cosa da fare è aggiungere una foto di profilo, compilare una piccola biografia e altre informazioni che vi verranno chieste in fase di configurazione del vostro profilo Instagram.

Una volta fatto tutto ciò vi verrà chiesto di cercare i vostri amici su Facebook (potete anche saltare questo passaggio): l’applicazione consiglierà di seguire alcuni profili, ovviamente la scelta sta sempre a voi che potete benissimo decidere di non seguire alcune persone.

Come condividere foto e video su Instagram

Per condividere una foto oppure un video avete due possibilità: potete scattare la foto o registrare il video direttamente dalla fotocamera di Instagram, che troverete cliccando sul simbolo della fotocamera in basso, oppure selezionare la foto o il video dalla vostra galleria cliccando sempre sull’icona della fotocamera ma scegliendo tra i contenuti che vengono proposti in basso.

Una volta fatto ciò potrete, prima di pubblicare, modificare la foto o il video attraverso dei filtri che l’applicazione vi fornisce, inoltre potrete stabilire manualmente i diversi parametri della vostra foto. C’è anche una opzione che permette di regolare automaticamente la foto: basta cliccare sull’icona del sole.

instagram

Una volta fatto ciò potrete inserire una didascalia, una frase preferita o una citazione inerente alla foto: potrete così dare spazio alla vostra fantasia e poi aggiungere il luogo dove avete scattato la foto, taggare i vostri amici e decidere attraverso le icone in basso i social dove verrà anche pubblicata la vostra foto. Inoltre, se volete ricevere più like e farvi conoscere da più persone, potete usare gli hashtag Instagram “#” sotto alla frase della didascalia. Ad esempio se scrivete l’hashtag #love, in una foto con il vostro partner, otterrete un alto numero di like perché attraverso la barra di ricerca di Instagram chiunque scrive e cercare questo tipo di hashtag e si ritroverà la vostra immagine.

instagram

Un volta eseguiti questi passaggi non dovrete far altro che premere sulla voce “Condividi“, attendente un paio di secondi e la vostra foto sarà pubblicata ufficialmente su Instagrm.

Commentare, mettere like, visualizzare foto e così via

Ora che avete capito come condividere foto e video, vi facciamo capire come navigare su Instagram e scoprire nuovi contenuti. Potete infatti visualizzare le immagini o foto di altri profili, mettere like, commentare le foto degli altri utenti e così via.

Attenzione: alcuni profili sono privati e per visualizzarne il contenuto dovete seguire l’utente che può anche decidere di non accettare la vostra richiesta.

Come cercare profili, foto e video su Instagram

Prima di tutto dovete cliccare sulla lente di ingrandimento e vedere tutte le immagini che stanno avendo successo: sono scelte in base a vari parametri come i like che avete già messo in passato, le persone che seguite, i vostri interessi eccetera. Sta a voi decidere, per ogni contenuto, se aggiungere like o commentare con gli appositi tasti, se vorrete invece seguire l’utente dovrete cliccare sul nome del profilo e poi sulla voce “Segui“.

Potete anche cercare contenuti specifici filtrando in base al luogo, persone, hashtag o tutto. Non tutti sanno che è anche possibile sbirciare le attività delle persone che seguite per scoprire quali foto o video commentano, aggiungono like oppure le nuove persone seguite. Per farlo, dalla schermata principale di Instagram, cliccate sul simbolo del cuore e oltre a vedere le notifiche che avete ricevuto potete cliccare sulla voce “segui già” per scoprire cosa fanno i profili che seguite.

Come aumentare follower su InstagramChe sia per lavoro o per promuovere il proprio profilo, ecco i consigli di cui non potete fare a meno per guadagnare tanti Like e Followers su Instagram!

Il “vostro” profilo

Se invece vorrete vedere tutte le foto e i video da voi pubblicati, oppure quante persone vi seguono o seguite, basta andare sul vostro profilo, cliccando sul simbolo dell’omino o della vostra foto profilo. Potete anche modificare alcuni elementi del vostro profilo, oppure scegliere di scoprire nuove persone da seguire in base a Facebook. Ecco alcune immagini.

opzioni instagram

Storie di Instagram

Una delle novità e caratteristiche più apprezzate di Instagram sono le storie Instagram: si tratta di foto e video che potete condividere a tempo, ovvero massimo 24 ore, dopodiché scompariranno. Potete scoprire di più sulle storie, il loro funzionamento e una mini guida attraverso il nostro seguente articolo dedicato:

Storie Instagram: la guida completaUn’app dentro l’app: dall’editor differente alla distruzione automatica, il funzionamento di ‘Stories’ è molto diverso da quello classico dell’app madre

Guide Instagram utili

Di seguito abbiamo raccolto per voi una serie di guide e contenuti che troverete utili per meglio conoscere i funzionamenti di Instagram, così come alcune caratteristiche un po’ più “nascoste”. Se volete accedere invece a tute le nostre guide Instagram allora vi consigliamo di consultare il nostro tag Instagram dedicato.

I migliori hashtag Instagram 2017Per aumentare like, condivisioni e commenti a foto e video dovete usare gli hashtag giusti. Ecco a voi la lista dei migliori hashtag Instagram.

Come fare repost di foto e video InstagramSebbene Instagram non presenti una funzione apposita, è possibile effettuare repost delle foto dei nostri amici grazie a un’app dedicata

Come usare account multipli su InstagramPotete utilizzare più di un profilo su Instagram sfruttando la possibilità di gestire account multipli. Come? Direttamente dall’applicazione ufficiale!

Come archiviare foto e video su InstagramSapete che è possibile nascondere foto e video Instagram attraverso la nuova funzione archivio? Ecco come funziona e come utilizzarla.

Come cancellare foto e video InstagramAvete pubblicato una foto per sbaglio o avete commesso uno strafalcione grammaticale? Vediamo come porre rimedio in men che non si dica!

Caricare foto su Instagram senza usare l’appInstagram permette, tramite la versione web app e sito ufficiale, di caricare foto senza dover necessariamente avere l’app installata. Ecco come fare!

Instagram: cosa postare per diventare popolariAdorate Instagram e vorreste avere molti più like e followers? Cerchiamo di capire insieme quali sono le strategie giuste da adottare!

Caricare foto su Instagram senza usare l’appInstagram permette, tramite la versione web app e sito ufficiale, di caricare foto senza dover necessariamente avere l’app installata. Ecco come fare!

Caricare foto Instagram da PCCon l’utilizzo di soluzioni ufficiali e applicazioni di terze parti, è possibile caricare foto su Instagram direttamente da PC

Instagram: inviare foto che si autodistruggonoSapete che con Instagram potete inviare foto temporanee che si autodistruggono una volta visualizzate? La procedura è semplice: ecco come fare!

Conclusioni

Instagram è diventato il più potente social network del momento, speriamo che questa rapida guida vi è stata utile, cosa aspettate allora? Iniziate a divertirvi tra una foto e un like e sarete anche voi rapiti dalla bellezza di Instagram.

Buon divertimento!

L’articolo Instagram: guida rapida all’utilizzo appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Un pensiero su “Instagram: guida rapida all’utilizzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *