Ecco dove scaricare la tesi di laurea magistrale di Linus Torvalds

Chi l’ha detto che sotto l’ombrellone si debbano leggere solo romanzi leggeri?
Se quest’estate vuoi davvero stupire i vicini di sdraio, porta in spiaggia la tesi di laurea di Linus Torvalds! Sì, proprio quel Linus, il nostro sommo vate, creatore del kernel Linux, il nostro sistema operativo preferito.
Il titolo della tesi magistrale di Linus Torvalds è “Linux: A Portable Operating System” ed è possibile scaricarla integralmente dal sito internet dell’università di Helsinki dove Linus Torvalds ha studiato.
Il link è il seguente: https://www.cs.helsinki.fi/u/kutvonen/index_files/linus.pdf
Buona lettura!
Fonte: https://www.marcosbox.com/2025/07/06/ecco-dove-scaricare-la-tesi-di-laurea-magistrale-di-linus-torvalds/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

























Linux non e’ un S.O.
Certo, infatti è correttamente indicato come kernel Linux, ma si parla della sua tesi e al tempo Linus Tolvalds così lo chiamo “Linux: A Portable Operating System” perchè in effetti non era solo un kernel Linux ma aveva già molto software GNU a corredo. Col tempo il concetto di è evoluto. Oggi nessuno vede più il kernel Linux e le utility di base così come era uscito perché sopra vi è costruito un castello software enormemente più grande e infatti si parla di distribuzioni GNU/Linux.