Cuffie Type-C: le migliori da comprare

Uno dei trend che più ha caratterizzato il periodo 2017-2018 è stato la rimozione del jack audio da 3.5 mm negli smartphone. La svolta epocale è stata sicuramente segnata da Apple, la prima tra i colossi a presentare un nuovo dispositivo (in quell’occasione l’iPhone 7) senza il jack audio, in quanto riteneva la rimozione fondamentale affinché fossero introdotte features come impermeabilità e audio stereo.

La nota casa di Cupertino è stata subito seguita da Xiaomi, HTC, Google (che tra l’altro sottolineava l’importanza del jack nel Pixel di prima generazione) ed altri brand minori, lasciando spazio all’opposizione di alcune aziende come Samsung ed LG che continuano a presentare smartphone con la suddetta presa.

La porta Type-C ha rivoluzionato quello che è il mondo dell’I/O tramite USB, in quanto si rivela molto versatile: può trasmettere carica elettrica al dispositivo, ma consente anche il trasferimento di dati da smartphone a PC o da smartphone a smartphone,e infine permette output video ed output audio.

Non è, quindi, un caso se sempre più aziende stanno abbandonando le vecchie tipologie di porte per adottare l’USB Type-C.

Il “problema” delle cuffie Type-C

Nonostante la migliore resa qualitativa rispetto alle cuffie con jack, vista la modernità dello standard usato per il connettore, esiste, a nostro parere, un vero e proprio problema che affligge questo nuovo tipo di cuffie.

Sembra una banalità, ma sul mercato esistono pochissimi modelli di cuffie Type-C, nonostante la domanda di cuffie cablate non sia comunque bassa. Questo problema, sempre secondo il nostro parere, è dato dal fatto che, nonostante ci sia la possibilità di usare la porta USB-C, gli utenti, che ormai si trovano in tanti senza un jack dedicato sul proprio smartphone, preferiscono acquistare delle cuffie wireless che non utilizzano porte utili, in modo da poter magari lasciare libera l’entrata USB per una eventuale ricarica del dispositivo durante l’ascolto di qualche pezzo musicale.

Questo però porta a un altro problema, innegabile: a parità di prezzo, un paio di cuffie wireless ancora non hanno la qualità di un paio di cuffie cablate. La tecnologia avanza, certamente, e grazie all’avvento di tecnologie come il Bluetooth 5.0 e AptX Low Latency siamo molto vicini ad un pareggio, ma ancora non ci siamo. Ecco perché molte persone, più legate alla qualità che alla comodità, ancora prediligono una connessione filare. Se fate parte di questa categoria di persone saprete allora sicuramente accettare il compromesso di scegliere se ascoltare musica o caricare il telefono, visto che non è possibile fare entrambe le cose contemporaneamente, se non con l’ausilio di bislacchi adattatori.

In questa guida quindi vedrete le “poche ma buone“, ossia quelle poche cuffie Type-C in vendita online che secondo noi possono offrire un’ottima esperienza d’ascolto all’utente.

Cuffie Type-C più vendute del momento

Prima di mostrarvi la nostra selezione di cuffie Type-C da comprare, vi mostriamo un elenco dei più venduti (e quindi apprezzati) su Amazon, chissà che da qui magari già riusciate a trovare quello che fa per voi.

Più venduto N. 1
OffertaPiù venduto N. 2
OffertaPiù venduto N. 3
Più venduto N. 4
Più venduto N. 5
OffertaPiù venduto N. 6
OffertaPiù venduto N. 7
OffertaPiù venduto N. 8
Più venduto N. 9
Più venduto N. 10

Cuffie Type-C: la nostra selezione

Dopo la classifica Amazon, ecco quindi adesso le migliori cuffie con attacco Type-C da comprare. I modelli non sono tantissimi, ma sono, come detto prima, pochi ma buoni. Si riesce inoltre a spaziare comunque tra prezzi più contenuti e prezzi più alti, che assicurano l’acquisto di un prodotto di qualità.

Huawei Type-C Earphones (CM33)

Il primo prodotto in questione sono le cuffiette Huawei CM33 con uscita Type-C. Sono esattamente uguali a quelle con jack da 3.5 mm, ma sono state pensate per smartphone di casa Huawei/Honor sprovvisti di entrata.

Il design, molto blasonato, ricorda quello delle EarPods di Apple.

Le cuffiette si presentano in colorazione bianca, permettono il controllo di audio, volume e pausa tramite l’apposito telecomandino.

HTC Hi Res Type-C Headset

Il secondo prodotto della lista viene fornito da HTC. Si tratta di cuffie dall’ottima qualità sonora e costruzione più che sufficiente.

HTC è sempre molto attenta all’audio nei suoi dispositivi, infatti queste cuffie hanno una gran cura nelle frequenze, ma a differenza delle USonic, sono sprovviste di cancellazione di rumore.

In compenso, il prezzo è molto basso.

Huawei Active Noise Canceling Earphones 3

Huawei propone anche questo modello di gamma più alta, dal design ergonomico e dotato di tecnologia di riduzione digitale del rumore, per non parlare di una qualità audio decisamente buona.

Qualità audio ottima che è garantita dai driver da 13 mm presenti nelle cuffie, che regalano anche bassi profondi e un bilanciamento del suono generale decisamente ottimale. Non manca poi un telecomandino integrato con microfono e controllo del volume integrati, in modo da poter parlare al telefono e gestire i volumi in tutta tranquillità.

Il prezzo non è dei più bassi, ma la qualità si fa sentire.

Xiaomi Mi USB-C Earphones

Arriviamo alle cuffie Tipo C più interessanti della lista. Sono prodotte da Xiaomi, azienda nota per la produzione di massa di molti dei dispositivi tecnologici presenti nelle nostre case e nel nostro ufficio. Con queste cuffie, “ufficialmente” supportate da Xiaomi Mi 5 / 5S / 5S Plus / 6 / MIX / Note 2, ma utilizzabili con gli altri smartphone Type-C, l’azienda cinese ha stupito tutti.

L’estetica è elegante ma allo stesso tempo molto sportiva: il cavo è completamente in Nylon, fibra molto resistente che permette di evitare l’attorcigliamento dei cavi, i driver sono in metallo.

Funzione molto importante di questo prodotto è la cancellazione del rumore che funziona su tutti i dispositivi, anche non supportati ufficialmente. Anche la qualità è ottima: parliamo di frequenze che vanno dai 20 ai 40.000 Hz e un SPL di 113 db.

Altre guide utili

Speriamo vivamente che siate riusciti a farvi un’idea su quale cuffia Type-C comprare, ma se avete qualche altro dubbio vi basterà contattarci o lasciare un commento su questa guida nel box dedicato. Ecco adesso qualche altro articolo che potrebbe tornarvi utile.

cuffie type c le migliori da comprare
cuffie type c le migliori da comprare 1
cuffie type c le migliori da comprare 2
cuffie type c le migliori da comprare 3
Migliori cuffie e auricolari per correreSe amate svolgere attività fisica all’aperto in compagnia della vostra musica preferita, forse dovreste utilizzare i prodotti giusti. Oggi scopriremo insieme cuffie e auricolari appositamente studiati per questo utilizzo.
cuffie type c le migliori da comprare 4
Cuffie iPhone: quale comprareScegliere delle cuffie iPhone non è affatto semplice: tante le caratteristiche, diversi i budget. Per questo vi aiutiamo nella scelta!

Da non perdere

Cuffie Type-C: le migliori da comprare

Uno dei trend che più ha caratterizzato il periodo 2017-2018 è stato la rimozione del jack audio da 3.5 mm negli smartphone. La svolta epocale è stata sicuramente segnata da Apple, la prima tra i leggi di più…


cuffie type c le migliori da comprare

Auricolari Bluetooth: i migliori da comprare

Ormai c’è poco da dire: gli auricolari Bluetooth sono il futuro dell’ascolto di musica in mobilità, e questo perché un apparecchio cablato è molto più scomodo da portare con sé rispetto a uno senza cavi. leggi di più…


cuffie type c le migliori da comprare 5

Apple AirPods a soli 119€ con spedizione gratis

Dopo avervi segnalato le migliori offerte Apple dedicate al Black Friday 2018, merito degli sconti eBay, ecco un’offerta che ci era sfuggita ma che prontamente vi segnaliamo adesso con questo articolo. Le Apple AirPods in vendita a leggi di più…


cuffie type c le migliori da comprare 6

Cuffie Xiaomi: quali comprare

Con il logo arancione e la scritta Mi è ormai possibile identificare prodotti economici, di ottima fattura e che lasciano proprio per questo una vasta gamma di utenti soddisfatta e incredula. Abituati a sentirne parlare leggi di più…


cuffie type c le migliori da comprare 7

Migliori cuffie Nintendo Switch

Il comparto audio è uno degli aspetti fondamentali di qualsiasi videogioco. Anche in questo ambito, i titoli dedicati alla console di Nintendo non fanno eccezioni. Per questo motivo, è consigliabile acquistare un buon paio di leggi di più…


cuffie type c le migliori da comprare 8

Cuffie e auricolari Beats: quali comprare

Le cuffie Beats sono state messe in commercio nel 2009 dal rapper e produttore Dr.Dre. Da subito hanno catalizzato l’attenzione del pubblico e si sono rivelate dei prodotti validi sopratutto per chi ama i bassi accentuati. leggi di più…


cuffie type c le migliori da comprare 9

ONIKUMA: ecco le cuffie gaming economiche con 3D surround e cancellazione del rumore!

Durante la Honk Kong Exhibition 2018, il brand ONIKUMA ha presentato due cuffie gaming pensate appositamente per essere economiche ma prestanti! Gli headset prendono il nome di ONIKUMA K1 Pro ed ONIKUMA M180 Pro. ONIKUMA leggi di più…


cuffie type c le migliori da comprare 10

Alternative Airpods: i migliori auricolari

Le Apple AirPods hanno decisamente rivoluzionato il modo di ascoltare musica con lo smartphone. L’unico inconveniente che comporta l’acquisto di un prodotto del genere è il prezzo, abbastanza salato. Proprio per questo motivo, ciò che cercheremo di fare in leggi di più…


alternative airpods

OnePlus Bullet Wireless potrebbero accompagnare il lancio del OnePlus 6T

Pare proprio che OnePlus 6T non sarà l’unico prodotto OnePlus ad essere presentato durante un evento dedicato il 17 ottobre. Infatti, la società di Carl Pei potrebbe immettere sul mercato la seconda versione delle cuffie leggi di più…


cuffie type c le migliori da comprare 1
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.