By Marco Giannini
Google
ha annunciato la decisione di
chiudere Google+ per gli utenti consumer fra 10 mesi. La chiusura è quindi fissata per
Agosto del 2019.
La notizie ha lasciato l’amaro in bocca a molti utenti, me compreso, che su Google+ erano riusciti a crearsi una cerchia di amici accomunati da interessi comuni che spaziavano dalla tecnologia alla politica passando per il semplice cazzeggio. Il sistema delle cerchie garantiva la possibilità di filtrare gli utenti e di riuscire a limitare lo spam non sense tipico di Facebook.
Il motivo principale della chiusura sta nello scarso successo avuto da Google+ come social network per le masse, difficile vedere su Google+ la casalinga di Voghera alle prese con un buongiornissimo caffè o a far girare qualche fake news politica.
Accanto alle notizia delle chiusura di Google+ è emerso un fatto inquietante. Google+ era afflitto da un bug che avrebbe consentito (assicurano che non sia mai stato sfruttato ma io poco ci credo) a sviluppatori di terze parti di avere libero accesso a dati personali degli utenti di Google+. La cosa inquietante è che tale bug è stato corretto nel Marzo 2018 ma era attivo dal 2015. Per ben 3 anni i dati degli utenti sono stati esposti a questa falla di sicurezza.
Addio Google+, e grazie per tutto il pesce.
Visited 5 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenermi, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che ho nel mio sito
o partendo da qui
oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che
sono disponibili sul mio negozio online,
quelle mancanti possono essere comunque richieste.
Se ti senti generoso,
puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal
e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro
canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra
community Facebook o
gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.