Scopri come il Webapp Manager di Linux Mint trasforma i tuoi siti preferiti in app desktop

Webapp Manager

Questa guida dettagliata ti aiuterà a capire cos’è una Webapp, i suoi vantaggi, la differenza tra le app tradizionali e le webapp e infine come fare per installa facilmente le webapp utilizzando lo strumento Webapp Manager sul tuo computer Linux anche se non hai installato Linux Mint.

Cosa sono le Webapp?

Le Webapp, abbreviazione di applicazioni web, sono programmi software o applicazioni che puoi utilizzare tramite il tuo browser web, come Chromium o Firefox o altri. Funzionano su Internet e non richiedono il download o l’installazione di nulla sul tuo dispositivo. Puoi accedervi visitando un sito Web e funzionano su vari dispositivi come computer, smartphone e tablet.

Concettualmente assomiglia a DistroSea, il sito web che da l’opportunità di usare le distribuzioni GNU/Linux tramite il browser web e internet senza installare nulla sul proprio PC.

Vantaggi delle Webapp

  • Accessibilità: puoi utilizzare le Webapp da qualsiasi luogo usando una connessione Internet
  • Nessun download: non è necessario scaricare nulla poiché le Webapp vengono eseguite direttamente nel browser
  • Multipiattaforma: le Webapp funzionano su ogni dispositivo o sistema operativo
  • Aggiornamenti automatici: non serve aggiornarle perché nel caso ci pensavo gli sviluppatori
  • Nessuno spazio di archiviazione: le Webapp non occupano spazio sul tuo dispositivo perché sono in rete

Di seguito sono riportate alcune Webapp che sicuramente conoscerai:

  • Google Documenti: è un elaboratore di testi online in cui puoi creare e modificare documenti
  • Gmail: un servizio di posta elettronica basato sul Web di Google
  • Facebook: il sito di social media
  • Netflix: puoi riprodurre in streaming film e programmi TV direttamente dal loro sito web
  • Twitter: la piattaforma per la condivisione di brevi messaggi è accessibile tramite un browser web
  • web.whatsapp.com: la versione sul Web di WhatsApp
  • Photopea: Un editor di foto e grafica online
  • Canva: uno strumento di progettazione grafica online

In sintesi, le Webapp sono comode applicazioni online a cui puoi accedere tramite il tuo browser web, mentre le normali app vengono installate sul tuo dispositivo e sono generalmente progettate per un sistema operativo specifico. Entrambi hanno i loro vantaggi e casi d’uso a seconda di ciò che devi fare. Sebbene sia possibile accedere direttamente alle app Web da un browser Web, il team di Linux Mint ha sviluppato uno strumento utile che rende questo accesso più veloce.

Cos’è Webapp Manager?

Il Webapp Manager sviluppato dal team di Linux Mint è uno strumento GUI progettato per migliorare il modo in cui gli utenti interagiscono con i siti web trasformandoli come se fossero applicazioni desktop. Webapp Manager ti consente di convertire qualsiasi sito Web in un’applicazione desktop. Ciò significa che i siti Web possono essere avviati e utilizzati in una finestra separata, proprio come una normale applicazione desktop. Utilizza il tuo browser web preferito per ospitare un’istanza del sito web che desideri utilizzare. La barra di navigazione e altre funzionalità tipiche del browser sono nascoste, offrendo un’esperienza più simile a un’app. Ogni Webapp creata con questo strumento è contenuta nella propria finestra ridimensionabile, consentendoti di utilizzare il sito Web come se fosse un’applicazione autonoma.

Webapp Manager è basato sull’app Peppermint OS ICE e include diverse funzionalità come una nuova icona, un nome generico e un interfaccia intuitiva.

Questo strumento è stato introdotto in Linux Mint 20.1 ed è disponibile come pacchetto .deb. La versione disponibile oggi di Webapp Manager include miglioramenti dell’interfaccia utente, correzioni di bug e migliori traduzioni per varie lingue, indicando supporto e miglioramenti continui da parte degli sviluppatori.

Trasformando i siti Web in app, gli utenti possono godere di un’esperienza più integrata e mirata. Ciò è particolarmente utile per i siti Web che vengono utilizzati frequentemente o che devono essere rapidamente accessibili, poiché elimina la necessità di navigare attraverso un browser Web per accedervi.

Installa Webapp Manager in Linux

Se utilizzi Linux Mint, Webapp Manager è già installato per impostazione predefinita. Per altre distribuzioni GNU/Linux come Debian, Ubuntu e le sue derivate come Pop!_OS, Elementary OS, possiamo scaricare il file Webapp Manager .deb dal Repository Linux Mint con un copi/incolla nel browser del suo percorso come segue:

http://packages.linuxmint.com/pool/main/w/webapp-manager/webapp-manager_1.3.4_all.deb 

Quindi cliccando sull’icona del file per installarlo oppure installarlo utilizzando il gestore pacchetti apt da una sessione Terminale come di seguito:

sudo gdebi webapp-manager_1.3.4_all.deb

se non fosse installato il programma gdebi allora potete farlo come segue:

sudo apt installa gdebi 

Per Arch Linux e le sue varianti come EndeavourOS e Manjaro Linux, Webapp Manager è disponibile in AUR. Quindi, puoi installarlo utilizzando qualsiasi strumento di supporto AUR come Paru o Yay sempre da una sessione Terminale:

paru -S webapp-manager-git

In Fedora, puoi utilizzare il repository copr non ufficiale per installare Webapp Manager.

sudo dnf copr enable refi64/webapp-manager 
sudo dnf install webapp-manager

Come creare Webapp con Webapp Manager

Webapp Manager ti consente di visualizzare, avviare, modificare o rimuovere facilmente le app Web che hai creato. Per installare qualsiasi Webapp utilizzando Webapp Manager avvia Webapp Manager che si presenterà come segue:

Interfaccia di gestione di Webapp Manager
Interfaccia di gestione di Webapp Manager

Nella finestra dell’applicazione Webapp Manager, fai clic sull’icona più (+) e inserisci l’URL del sito web che desideri trasformare in un applicazione. Puoi anche personalizzare la Webapp regolando le diverse impostazioni. Ad esempio, puoi impostare l’icona per la tua Webapp, il browser predefinito per aprirla (ad esempio Firefox o Chromium), la categoria della Webapp e abilitare o disabilitare le barre di navigazione e la finestra di navigazione in incognito ed altre opzioni. Una volta inseriti tutti i dettagli, fare clic sul pulsante OK.

Una volta create, è possibile accedere a queste Webapp dall’interfaccia stessa di Webapp Manager o dal menu delle applicazioni del sistema, proprio come qualsiasi altro software installato ma la Webapp verrà avviata utilizzando il browser.

Ci sono anche delle scorciatoie di Webapp Manager che puoi utilizzare dalla tastiera:

  • CTRL+N Aggiungi una nuova app Web
  • CTRL+E Modifica le impostazioni di un’app Web
  • CTRL+D Rimuovere un’app Web
  • CTRL+K Apri la finestra delle scorciatoie
  • ESC Torna indietro
  • F1 Mostra la sezione Informazioni su Webapp Manager
  • CTRL+Q Per uscire da Webapp Manager

Problema con Webapp Manager in Ubuntu 22.04 LTS

Se utilizzi Ubuntu 22.04, o una qualsiasi distribuzione GNU/Linux che usa il sistema snap di Ubuntu per installare programmi o app, dovrai installare un browser Web diverso da quello predefinito perché il browser predefinito è fornito come pacchetto Snap e WebApp Manager non sarà in grado di rilevarlo in quanto isolato all’interno di un contenitore come Snap e di conseguenza non sarà in grado di avviare una Webapp.

La soluzione è ovvia ovvero installare un browser non Snap quindi a sua volta da installare come pacchetto .deb scaricandolo dal web. Anche lo stesso browser predefinito può essere installato in modalità .deb ed avere 2 alternative disponibili ma per non creare confusione se avete Firefox come predefinito allora meglio installare la versione .deb di Chromium e viceversa. Oppure potete sceglierne uno diverso come da questa lista.

Se sei arrivati a leggere fin qui allora vuol dire che questa guida ti è piaciuta o l’hai trovata interessante quindi ora mettiamo alla prova il tuo spirito Linux che ti anima e condividi questo articolo. La conoscenza è una fiamma che cresce quando è condivisa e crea un mondo migliore. Grazie per essere il nostro audace ambasciatore digitale!

Fonte: https://ostechnix.com/linux-mint-webapp-manager/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.