Come estendere segnale WiFi

By Andrea Rossi

71DR7r JZ3L. SL1500

Al giorno d’oggi, in ogni casa sono presenti moltissimi dispositivi connessi a internet. Spesso sono molto più numerosi dei membri stessi della famiglia e la maggior parte di loro sfrutta il WiFi per accedere alla rete.

Soprattutto con i modem forniti dagli operatori, s’incontrano spesso problemi nel coprire tutto l’ambiente domestico. Questo per fortuna sembra un trend in progressivo calo. Le statistiche però parlano chiaro: gli italiani si affidano sempre di più a strumenti progettati per estendere il segnale WiFi.

In commercio ne possiamo trovare di tutti i tipi e per tutte le tasche. Spesso però le differenze fra i vari modelli sono abbastanza sconosciute e si finisce per affidarsi alle soluzioni più economiche. Se anche voi volete scoprire come estendere la rete WiFi nel migliore dei modi, siete finiti nel posto giusto.

Estendere la rete WiFi: quali prodotti utilizzare

Gli accessori per aumentare la portata della rete WiFi non sono tutti uguali. Oltre ad avere un prezzo molto diverso fra loro anche il loro principio di funzionamento può variare e non poco. Al momento per la fascia consumer ne esistono tre tipi. Questa scelta va fatta anche in base alla connessione di cui disponete. Se utilizzate la fibra cercate di non risparmiare su questo accessorio. In caso contrario andrete incontro a fastidiosi colli di bottiglia.

Range Extender

Si tratta di un’antenna in grado di captare il segnale proveniente dal router e rimbalzarlo in altre zone non coperte dell’abitazione. Sono di solito poco costosi e utilizzano generalmente solo la banda da 2,4 GHz, a parte alcuni modelli più costosi. Funzionano molto bene negli ambienti piccoli ma riducono drasticamente la velocità della connessione a causa delle antenne, che vengono utilizzate sia per trasmettere che per ricevere.

La loro installazione è davvero semplice e spesso potete trovare abbinata una comoda app che vi guiderà nel processo di configurazione. Non si tratta della soluzione più adatta a una casa con muri portanti fra le stanze, ma possono comunque andare bene per un utilizzo moderato.

Potete acquistare il prodotto dai seguenti link:

Powerline

Estendere la rete WiFi tramite powerline può essere una soluzione alternativa all’utilizzo dei range extender. Sebbene esteticamente siano molto simili, il principio di funzionamento è totalmente diverso.

In questo caso viene sfruttato l’impianto elettrico della vostra casa per estendere il segnale. Basterà mettere una delle due powerline attaccata alla resa di corrente e collegare la sua gemella nello stesso modo in un’altra stanza e il gioco è fatto.

powerline netgear

Nonostante si tratti di una tecnologia relativamente recente, è già stata notevolmente migliorata e permette ora connessioni stabili e veloci. Il loro costo è poco elevato e non avrete bisogno di conoscenze particolari per il loro funzionamento. Ricordate sempre che nel primo modulo che attaccate, dovrete inserire il cavo Ethernet per far arrivare il segnale internet.

L’unico inconveniente a cui possono andare incontro è rappresentato dall’impianto della vostra abitazione. Se si tratta di una casa vecchia e di grandi dimensioni, è possibile che non riusciate a sfruttare appieno la potenzialità della powerline.

Potete acquistare il prodotto dai seguenti link:

Sistemi WiFi completi

Usciti solo nell’ultimo anno, i sistemi completi per estendere la rete WiFi sfruttano una tecnologia tutta nuova. Sono composti da un router e da un “satellite” da utilizzare in coppia. Il loro prezzo è più alto dei concorrenti ma garantisce una potenza del segnale ed estensione della rete WiFi senza precedenti.

Sono semplici da installare, si auto-sincronizzano e sono adatti anche per le case più grandi. Ci sono per esempio alcuni di questi sistemi che riescono a coprire ambienti fino a 450 Mq. Il loro sistema di trasmissione poi è Tri-band e assicura un’esperienza d’uso priva di buffering e lag.

Se possedete una moderna connessione in fibra sono la soluzione giusta per il vostro utilizzo. È un piccolo investimento d’accordo, ma vi assicuriamo che non ve ne pentirete. Ciliegina sulla torta, al sistema per estendere la rete WiFi potete collegare più di un “satellite”, per coprire ambienti ancora più grandi.

Potete acquistare il prodotto dai seguenti link:

E se il problema fosse il router?

Molto spesso, una rete WiFi non funzionante, può dipendere dal router. Come abbiamo detto in apertura, quelli “offerti” dalle compagnie telefoniche, erano fino a poco tempo fa di bassa qualità. Se avete ancora la confezione potete controllare sul retro le sue caratteristiche.

Nel caso in cui troviate la sigla N, significa che siete in possesso di un modem single band, probabilmente poco veloce. Questa caratteristica può rallentare molto la velocità di navigazione, anche se disponete di una connessione in fibra.

Per vostra fortuna, nel tempo, abbiamo redatto diversi articoli che riguardano il mondo dei router e che vi possono aiutare a risolvere i vostri problemi.

Estendere la rete WiFi per brevi periodi

Se non volete spendere molto e avete bisogno di espandere la rete WiFi solo per brevi periodi, ci sono delle soluzioni che possono essere davvero utili. La maggior parte dei dispositivi elettronici che utilizziamo infatti, permette di creare un hotspot della rete domestica e poter navigare anche in angoli remoti.

Senza dilungarci troppo nella spiegazione, vi diciamo che potete utilizzare a questo scopo portatili, smartphone Android e iOS e tablet. Per ulteriori approfondimenti vi rimandiamo alle nostre guide.

Conclusioni

Benissimo, adesso abbiamo imparato come estendere la rete WiFi e nulla ci potrà più fermare! Saremo in grado di navigare da qualsiasi angolo della nostra abitazione senza particolari problemi.

Le scelte che vi abbiamo proposto sono molto differenti fra loro. Analizzatele con cura e scegliete quella che più si adatta alle vostre esigenze. Inutile dire che un sistema WiFi Tri-band sarebbe molto probabilmente sprecato con una normale connessione ADSL.

L’articolo Come estendere segnale WiFi appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.